Primo Piano

Autocorse dirette nella vicina Ordona, è caos nel resto della Capitanata

La Provincia di Foggia ha disposto, a partire dal 7 gennaio fino al 30 giugno prossimo, la sospensione di numerosi servizi di trasporto pubblico locale interessanti i comuni di Casalnuovo Monterotaro, Lucera, Biccari, Cerignola, Faeto, Troia, Castelluccio Valmaggiore, Foggia, Torremaggiore, Carapelle e San Severo, per una percorrenza complessiva annua di Km. 76.500, destinati alla istituzione di una nuova autolinea per una asserita “improrogabile necessità di istituire un servizio di autocorse dirette Ordona-Foggia”.
Sebbene sia prevista la facoltà degli enti affidanti di disporre variazioni compensative ai programmi di esercizio vigenti, in virtù dell’art. 10 della Legge Regionale n.10/2007, FILT-CGIL, FIT-CISL e UILT-UIL ritengono che tale disposizione autorizzativa costituisca un grave e pericoloso precedente, atteso che vengono ulteriormente penalizzati numerosi comuni che già soffrono di un servizio di trasporto ridotto ai minimi termini.
La facoltà autorizzativa dell’Ente Provincia si è potuta concretizzare solo ed esclusivamente in assenza temporanea del Piano Triennale dei servizi che la Giunta Regionale ha l’obbligo di elaborare e rendere esecutivo in tempi brevi, in un momento in cui tutti i contratti di servizio delle aziende di trasporto pubblico locale sono stati recentemente prorogati sino al 30 giugno 2018 con la conseguenza che tutti gli obblighi di servizio da essi previsti risultano immutati, compreso gli obblighi inerenti il rispetto dei programmi di esercizio elaborati tenendo conto dei servizi minimi
determinati dalla Regione Puglia, la cui determinazione resta in vigore fino a nuova determinazione o modifica (comma 5 art.5 L.R. n.18/2002).
Continua a leggere sull’edizione catacea. Acquistala on line o in edicola


Pubblicato il 9 Gennaio 2014

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio