Primo Piano

Authority alimentare, Adiconsum e Lega Consumatori scrivono a Porreca

L’elezione di Fabio Porreca alla presidenza della Camera di Commercio ha smosso le acque stantie dello stagno Foggia. Il fatto che a presiedere l’ente camerale sia una persona notoriamente aperta al confronto e sempre pronta a intraprendere “battaglie” in difesa del territorio, sta creando una serie di azioni e reazioni fino a ieri impensabili. Dopo la “letterina” di Confesercenti, nella quale si chiede l’intervento di Porreca presso le compagnie petrolifere perché possa essere risolto il problema del caro-benzina in provincia di Foggia, ora anche le associazioni dei consumatori Adiconsum e Lega Consumatori di Foggia hanno inviato una lettera a Porreca, per chiedere la convocazione di un Consiglio Camerale monotematico, aperto alle forze sociali, economiche e politiche sulla vicenda dell’Agenzia nazionale per la Sicurezza Alimentare con sede a Foggia.
L’Authority era stata istituita, con legge dello Stato, nell’anno 2007, al fine di tutelare la sicurezza agroalimentare degli italiani, ma sino ad oggi non è mai entrata in funzione perché non sono stati emanati i necessari provvedimenti attuativi. “Si tratta di una grave mancanza – sottolineano i presidenti provinciali di Adiconsum e Lega Consumatori, Giuseppe Potenza e Maria Buono – perché in Italia, come negli altri Paesi Europei, quest’Authority dovrebbe essere l’unico interlocutore dell’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) di Parma e fare da coordinamento tra tutte le Istituzioni, sia del Ministero della Salute sia del Ministero delle Politiche Agricole, per i compiti di prevenzione e contrasto dei rischi relativi alla sicurezza alimentare umana e animale. Invece, ad ormai sette anni dall’istituzione,  l’Authority italiana non è ancora operativa, lasciando il nostro Paese, unico in Europa, privo di questo presidio”.
A parere di Adiconsum e Lega Consumatori, “questo è il momento di riaprire la questione, ponendola con forza all’attenzione del Parlamento, del Governo,  del Ministro delle Politiche Agricole, Nunzia De Girolamo, e della Regione Puglia affinché si possa, attraverso una rinnovata mobilitazione, raggiungere l’auspicata apertura.

Continua a leggere sull’edizione cartacea. Acquistala on line o in edicola


Pubblicato il 10 Gennaio 2014

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio