Primo Piano

Ultimi anche in cultura Salento batte Gargano 1000-100

Come succede fin dalla sua nascita, Puglia Events, il bel portale della Regione che si occupa di promuovere gli eventi culturali e gli spettacoli che si svolgono sul territorio regionale, rappresenta un ottimo strumento anche per monitorare la capacità di produzione e di offerta culturale delle Province pugliesi.

Il monitoraggio si rivela più che mai d’attualità in questa estate 2012, vessata dagli ulteriori tagli ai bilanci degli enti locali decisi dal Governo Monti, che hanno ancora di più alleggerito i capitoli di spesa che gli enti locali riservano alla cultura, in taluni casi – come nel capoluogo dauno, la cui amministrazione si trova sull’orlo del collasso finanziario, azzerandolo quasi del tutto.

Misurare la capacità di produzione culturale di un certo territorio è tutt’altro che un esercizio accademico. In un territorio particolarmente vocato al turismo qual è quello pugliese, l’offerta di spettacoli e di eventi culturali sta diventando un aspetto sempre più importante della capacità attrattiva del territorio stesso. Il boom registrato dal Salento da qualche anno a questa parte, deriva sia da una sapiente e condivisa azione di marketing territoriale che questa zona della Puglia è riuscita a mettere in campo, sia dall’indubbia crescita dell’offerta e della produzione di cultura, come nel caso della Notte della Taranta, strategicamente collocata in piena estate.

E la provincia di Foggia, come sta andando? Non c’è molto di che stare allegri.

Continua sull’edizione cartacea


Pubblicato il 28 Luglio 2012

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio