Cultura e Spettacoli

Teatro Civile Festival di Legambiente ovvero storie ed emozioni di un’Italia che cambia

“Quattro giorni per vivere in teatro ‘I fatti e le emozioni di un’Italia che cambia’, come recita il titolo di questa settima edizione del festival. Storia e storie che ci ricordano, pur tra le miserie di un’Italia che annega nelle emergenze, che siamo ancora e sempre un grande Paese”. Così presenta la settima edizione l’ideatore e direttore del Teatro Civile Festival, Franco Salcuni, che aggiunge: “E’ il tentativo di offrirne un piccolo affresco tra passato e presente, delle vicende, dei volti, delle emozioni collettive e private, in cui non mancano alcuni omaggi a figure che hanno segnato la nostra storia recente: la partigiana napoletana, il vescovo della pace, il grande giornalista. Senza dimenticare i problemi, come la crisi economica e quella ambientale, simboleggiata dal caso Ilva”.

Il programma del Teatro Civile Festival è un’occasione per riflettere, ricco di eventi teatrali e incontri lungo l’arco del giorno. Tre le novità della settima edizione: i matinée interamente dedicati ai ragazzi, con una rassegna di teatro dedicata ai più giovani e alle famiglie; una scuola di Paesologia con Franco Arminio; uno spazio off, dopo gli spettacoli della sera, per conoscere vini del territorio e leggere poesie e racconti con gli autori.

“In queste settimane di gravi tensioni, di conflitti e drammi sociali, quando sembra che si vada perdendo il senso unitario di un paese che unisce gli sforzi per risollevarsi e guarire le ferite delle disuguaglianze crescenti, della disoccupazione per giovani e meno giovani, dello svilimento del patrimonio più vero dell’Italia, tornare a produrre cultura e bellezza nei territori è una scelta doverosa – ha dichiarato il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza -, perché lascia aperta la porta alla partecipazione e alla riflessione collettiva per capire insieme che paese vogliamo. In questa direzione si muove la nuova edizione del Festival del Teatro Civile, per dare un messaggio costruttivo”.

Continua a leggere sull’edizione cartacea. Acquistala on line o in edicola


Pubblicato il 14 Dicembre 2013

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio