Cronaca

Presentata la V edizione della Workexperience “Eurocamp 2027”

Iniziativa promossa dall’Area Terza Missione e Grandi Progetti di Ateneo

 

Si è svolta la presentazione della V edizione della Workexperience “Eurocamp 2027″ (Bruxelles, 8-12 aprile 2024), iniziativa promossa e organizzata dall’Area Terza Missione e Grandi Progetti di Ateneo.

La Workexperience è organizzata come una “palestra di progettazione”, presso la Sede della Regione Puglia a Bruxelles, con l’obiettivo formativo di ideare, strutturare e candidare progetti innovativi ai Programmi Europei in collaborazione con stakeholders del Territorio ma non solo. La #Workexperience “Eurocamp2027” (Bruxelles dall’8 al 12 aprile 2024) vedrà la partecipazione di 16 discenti tra studenti e dottorandi di ricerca dell’Università di Foggia che avranno la possibilità di acquisire le competenze fondamentali relative alle tecniche di progettazione europea e di gestione operativa dei progetti internazionali da far valere sui fondi comunitari e nazionali per la  coesione territoriale finalizzati alle opportunità del PNRR.

 

“Sono molto lieto di presentare questa iniziativa che è stata costruita per offrire ai partecipanti un’esperienza immersiva nella progettazione europea finalizzata a fornire strumenti specialistici innovativi a carattere trasversale e indicazioni sulle strategie europee di sviluppo sostenibile utili per maturare e rafforzare le competenze professionali indispensabili per cogliere le principali opportunità offerte dai bandi e dai programmi nazionali ed europei. Ringrazio tutti i partners che a vario titolo sostengono questa iniziativa testimoniando concretamente l’importanza di quel rapporto sinergico tra istituzioni fondamentale per imprimere un persistente impulso allo sviluppo culturale, economico e sociale del Territorio.” Ha dichiarato il Rettore, prof. Lorenzo Lo Muzio.

 

L’Europrogettista è una professione in costante crescita in grado di affiancare efficacemente le associazioni no profit, gli enti pubblici e le aziende private nella ricerca di finanziamenti europei da destinare a progetti di diversa natura e scopo. E’ una figura decisamente interessante alla quale si chiede assoluta competenza in diversi campi, con il costante obbligo di rimanere sempre aggiornato sulla normativa e sui nuovi regolamento dei bandi EU. Il laboratorio di euro progettazione introdurrà i discenti alle tecniche di euro-progettazione, spiegando come funzionano i programmi di finanziamento dell’Unione europea e in che modo è possibile rispondere alle call for proposal dell’Ue. Verranno approfondite le tecniche di progettazione, che potranno poi essere applicate su qualsiasi programma di finanziamento.

Il laboratorio utilizzerà una metodologia fortemente interattiva, con l’alternarsi di lezioni frontali, presentazioni di alcuni dei principali programmi di finanziamento europei da parte di esperti e funzionari della Commissione europea supportate da esercitazioni pratiche e simulazioni.

 

“Nel corso degli anni abbiamo assistito a un processo di valorizzazione delle conoscenze riconoscendo la loro importanza e la loro spendibilità nel sistema produttivo. Dal riconoscimento del potenziale della conoscenza è stata concettualizzata la knowledge economy un sistema economico in cui la produzione di beni e servizi si basa principalmente su attività ad alta intensità di conoscenza che contribuiscono al progresso dell’innovazione tecnica e scientifica. In questo contesto, il dottorato di ricerca (PhD) è generalmente il più alto livello di istruzione accademica. Il suo scopo è quello di applicare ricerca avanzata alle istituzioni del settore pubblico e privato, in qualsiasi campo professionale. Il piano formativo dei corsi di dottorato dell’Università di Foggia si avvale di competenze multidisciplinari e di numerose collaborazioni internazionali, nonché del coinvolgimento delle imprese, tra queste Gruppo Telesforo – Universo Salute SRL, con un investimento di ben 5 borse di dottorato che rientrano nei D.M. 351 e 352/2022, al fine di promuovere ricerca e pratica innovative attraverso un confronto ricco e articolato e aumentare il potenziale di ricerca e la competitività delle aziende e delle imprese in Italia e in Europa. Ricordo che due dottorande co-finanziate dal Gruppo Telesforo – Universo Salute SRL parteciperanno alla Workexperience “Eurocamp 2027.” Ha dichiarato la prof.ssa Annamaria Petito, Coordinatrice del Dottorato di Ricerca in Neuroscience and education.


Pubblicato il 5 Aprile 2024

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio