Cultura e Spettacoli

‘L’uomo che guardò oltre il Muro’ l’ultima opera di Clio Pedone

‘L’uomo che guardò oltre il Muro. La politica estera italiana dagli euromissili alla riunificazione tedesca svelata da Francesco Cossiga’, è il titolo del libro della giornalista foggiana Clio Pedone.
Il volume, edito da Rubbettino, raccoglie conversazioni esclusive del Presidente emerito, svelando un Cossiga inusuale, spogliato dei panni di uomo politico e di Stato e immerso in un’umanità inedita in cui l’amore per la politica estera e per gli orizzonti ampi si intreccia ad una sincera spontaneità. Un libro che vede l’ottavo Presidente della Repubblica Italiana mollare per un attimo il piccone e inforcare meglio gli occhiali, per guardare oltre il muro.
“Questo è un libro che racconta di un Cossiga stratega delle relazioni internazionali, – ha spiegato l’autrice Clio Pedone – profondo conoscitore e abile mediatore all’interno delle Cancellerie, ma anche di un presidente umano, lontanissimo dal soprannome, che a lui non piaceva affatto, di picconatore”.
Un volume di 200 pagine, in cui Clio Pedone presenta ai lettori un Cossiga intento a raccontare alcuni passaggi cruciali del Novecento. La storia si intraccia dalla crisi degli euromissili a quella di Sigonella, dal minuzioso ritratto di Mikhail Gorbaciov e della consorte Raissa a quello della Lady di Ferro Margaret Tatcher alla caduta del Muro di Berlino.
“Mi piace ricordare un episodio in particolore su Cossiga. Quello del libro ‘la trattativa sugli euromissili nel ’79’. Pochi ne hanno scritto e pochissimi lo ricordano, ma se non fosse stato per la fermezza del premier Cossiga le sorti dell’Italia, nella tempesta della guerra fredda, avrebbero potuto essere differenti”.
Infatti, installare i missili in Italia era il chiaro segno di una scelta di campo: fieramente atlantisti, orgogliosamente italiani e ambiziosamente potenza del blocco occidentale. Cossiga riuscì a smantellare la trappola dei sovietici puntando dei missili di teatro sull’Europa occidentale per dividere gli alleati, santificando gli Stati Uniti, rendendoli immune a qualsiasi attacco diretto.
Continua sull’edizione cartacea


Pubblicato il 17 Luglio 2012

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio