Cronaca

Lolatte(Cia): “Rischiamo un deprezzamento del prodotto pugliese  a tutto vantaggio di quello campano”

Coldiretti ha lanciato l’ allarme sul pomodoro e prevede una perdita secca del prodotto nella misura del venti per cento. Il Quotidiano ha intervistato Danilo Lolatte, foggiano, presidente regionale Cia.

Lolatte, Coldiretti sul pomodoro Coldiretti parla di una perdita del prodotto pari al venti per cento..

” Il problema esiste e noi lo abbiamo denunciato da tempo,  prima della Coldiretti. La loro stima mi sembra un tantino esagerata, parlerei  di una forchetta che va tra 10 e 15 per cento”.

Dispute sui numeri a parte, a che cosa si deve la situazione?

” Il problema fondamentale è sugli autotrasporti. Vorremmo in questa ottica una gestione maggiormente chiara ed oculata, e rispettosa dei contratti. Se non abbiamo chi trasporta il prodotto è ovvio che una buona parte rimane in campagna a cuocersi e seccarsi al sole. Dunque abbiamo urgente bisogno di autotrasportatori. Da qui nasce una seconda conseguenza…”.

Quale?

” La guerra del prezzo. Ovvero, se una fetta del prodotto rimane secca o ammaccata per esempio, chi deve comprarlo comincia a dire che è difettoso e non conforme ai parametri stabiliti e ci crea danni. Invochiamo dunque il rispetto dei patti stabiliti per chi li ha sottoscritti sul ritiro del prodotto. Non possiamo pagare conseguenze”.

Avviene così dappertutto?

” Spiace dirlo, ma questa situazione non è  omogenea. In Campania non hanno il problema del trasporto ed è grave. In questo modo rischiamo un deprezzamento del prodotto pugliese  a tutto vantaggio di quello campano. Bisogna muoversi”.

BV


Pubblicato il 14 Agosto 2021

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio