Primo Piano

La Commissione Antimafia torna in provincia di Foggia

La Commissione parlamentare Antimafia torna in Puglia: sarà mercoledì 8 maggio a Taranto e i due giorni successivi a Foggia. La tappa nel capoluogo dauno l’ha annunciata il prefetto di Foggia, Massimo Mariani, a margine di un incontro sul Contratto istituzionale di sviluppo (Cis) che si è tenuto ieri mattina. A confermare la visita della Commissione, precisando che ci sarà una giornata dedicata a Taranto, è stato il senatore Marco Pellegrini (M5S), membro della stessa Commissione Antimafia.
“Sarà una tre giorni tutta pugliese”, sottolinea il senatore pentastellato, precisando che “mercoledì 8 maggio saremo a Taranto. Poi giovedì e venerdì ci sposteremo nel Foggiano”.
“Oltre ad ascoltare le istituzioni – aggiunge – ho chiesto che si ascoltino i corpi intermedi, ovvero i vertici di Confindustria, Confartigianato, associazioni datoriali e quelle antiracket, e gli ordini professionali”. “Raccoglieremo le loro istanze – conclude – e visiteremo anche i beni confiscati alla mafia su Cerignola. Vogliamo sconfiggere il fenomeno mafiosi con azioni concrete”.
La prima visita della Commissione Antimafia a Foggia risale allo scorso 8 febbraio, quando il presidente della commissione Nicola Morra ha presieduto un vertice in prefettura dopo l’escalation di intimidazioni avvenute nel mese di gennaio ai danni di imprenditori e commercianti foggiani.
In occasione della riunione sul Cis, il prefetto Mariani ha sottolineato l’importanza che nell’elenco delle opere finanziate dal Contratto istituzionale siano inseriti gli interventi di bonifica della baraccopoli di Borgo Mezzanone, l’insediamento abusivo in cui vivono numerosi migranti accanto al Centro richiedenti asilo politico (Cara) a pochi chilometri da Foggia.

 


Pubblicato il 4 Maggio 2019

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio