Cronaca

Isole Tremiti, autisti soccorritori del 118 senza lavoro

Da una parte l’Asl, che sostiene di aver fatto tutto il possibile per sollecitare il nuovo gestore ad assumere i lavoratori in esubero; dall’altra i sindacati, secondo cui non sarebbe stata applicata correttamente la clausola sociale di salvaguardia dei posti di lavoro, che avrebbe escluso alcuni aventi diritto; al centro del mancato accordo, quattro autisti soccorritori, rimasti senza occupazione perché non assorbiti dall’associazione subentrata nella gestione della postazione del 118 alle Isole Tremiti.
È la vertenza dei quattro operatori che fino al giugno dello scorso anno furono occupati con la Misericordia di Lucera, che si occupava del servizio di emergenza-urgenza alle Diomedee.
Come stabilito dalla delibera regionale, l’Asl di Foggia ha versato 21 mila euro ogni mese; la Misericordia, però, sarebbe stata costretta a lasciare perché non in grado – con quella cifra – di assicurare gli stipendi a 10 autisti soccorritori.
Le è subentrata la AVAS San Pio, che ha assorbito solo sei lavoratori; la Asl si era detta disponibile a ricollocare gli altri quattro, ma al tavolo provinciale non si è raggiunta l’intesa.


Pubblicato il 25 Gennaio 2018

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio