Cronaca

Al via il X Festival degli Aquiloni a Margherita di Savoia

Dal 27 aprile al 5 maggio: parteciperanno 32 delegazioni, di cui 14 provenienti dall’estero

Dal 27 aprile al 5 maggio sulla spiaggia di Margherita di Savoia torna il Festival internazionale degli Aquiloni, arrivato alla sua decima edizione, organizzato dall’ASBA – Associazione degli stabilimenti balneari del posto, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Margherita di Savoia.

La manifestazione è stata presentata in un incontro al quale hanno partecipato l’assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane, il presidente dell’ASBA, Antonio Capacchione, la presidente nazionale di Federturismo-Confindustria, Marina Lalli, l’assessore al Turismo di Margherita di Savoia, Francesca Santobuono, e gli organizzatori Antonio Ferraiuolo e Alfredo Sartini.

Il Festival degli Aquiloni è un importante evento turistico per la provincia BAT poiché propone diverse attività e iniziative come la degustazione di prodotti tipici, mostre e laboratori per la costruzione degli aquiloni per le scuole primarie, finalizzati a sviluppare un’adeguata educazione ambientale, incontri sulle tematiche della pace e appuntamenti musicali.

Il giorno 27 aprile si svolgerà l’iniziativa “Calici volanti” con un percorso enogastronomico di degustazione di vini e prodotti pugliesi e il 4 maggio la VII Sagra della seppia prodotto ittico tipico del Golfo di Manfredonia. Il 30 aprile si parlerà di pace con il Presidente nazionale di Pax Christi, Giovanni Ricchiuti, e il 3 maggio con il prof. Roberto Martellini, Ordinario di Fisica nucleare dell’Università Insubria. Il giorno 1 maggio saranno presenti le delegazioni dell’Unitalsi provenienti da tutta la Puglia.

Al X Festival internazionale degli Aquiloni parteciperanno 32 delegazioni di aquilonisti delle quali 14 provenienti dall’estero, in particolare dalla Francia, Austria, Germania, Inghilterra, Cina, dalla Turchia, dall’Indonesia e da Singapore. Per l’anno prossimo è prevista anche una delegazione della Thailandia, in visita già in questa edizione e presente all’incontro di ieri.

“Il Festival degli Aquiloni si sta dimostrando una manifestazione sempre più importante non solo per la provincia BAT, ma anche per la Puglia intera – dichiara l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane -. Questa 10^ edizione ci dà la possibilità di creare intorno agli aquiloni un evento di destinazione a tutti gli effetti. Una opportunità che non solo è in grado di riportare l’attenzione sul prodotto Mare, affiancandolo al prodotto Cultura, ma che ha la grande capacità di creare incoming turistico. Pertanto la sosteniamo e ci auguriamo che, attraverso il suo ricchissimo calendario, diventi un’occasione di punta per la programmazione del poliprodotto Mare”.

“Un grande evento non solo per la Puglia, ma per l’intero Sud del nostro Paese – ha sottolineato il presidente ASBA, Antonio Capacchione -. Il secondo appuntamento per importanza è infatti in Italia e decine e decine di delegazioni di aquiloni provenienti da tutto il mondo coloreranno il cielo di Margherita di Savoia in una grande festa nel segno anche dell’enogastronomia, ma soprattutto della pace. Ci saranno diversi appuntamenti importanti, ad esempio con il Presidente nazionale di Pax Christi e con professori universitari. Quindi una grande festa, ma anche un’ccasione per riflettere sulla necessità, oggi più che mai, della pace nel nostro pianeta”.

“Si parla tanto di destagionalizzazione – ha aggiunto la presidente Federturismo Confindustria, Marina Lalli -. Credo che a Margherita di Savoia sia stato fatto un passo importante, perché l’estate la si fa partire prima con un evento che ormai è diventato, alla sua 10 ^ edizione, di richiamo internazionale anche grazie al sostegno che la Regione Puglia con l’Assessorato al Turismo nella persona dell’assessore Lopane, ci dà insieme a Pugliapromozione e che riesce a raggiungere le orecchie e gli occhi di tutti. Questo è il primo evento con cui partiamo per la stagione estiva riuscendo a portare tantissimi turisti in un periodo in cui la città non era invece generalmente frequentata. Credo che questa sia una bella risposta al Piano Puglia365 che abbiamo messo su negli anni passati”.


Pubblicato il 25 Aprile 2024

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio