Cultura e Spettacoli

Gran finale per “Mille di queste Notti”

“La Ridiculosa commedia” porterà la commedia dell’arte sul palco della Nuova Piazza di Comunità. Il rito collettivo del “Concerto all’alba” sulla Passeggiata panoramica del Porto turistico chiuderà la lunga e densa rassegna estiva. Il 20 e il 21 agosto a Manfredonia.Volge al termine la rassegna estiva “Mille di queste Notti” organizzata da Comune di Manfredonia, Teatro Pubblico Pugliese, Compagnia Bottega degli Apocrifi e Mottola solutions, in sinergia con il Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia, il Parco Archeologico di Siponto e con il GAL DaunOfantino; compagine a cui si aggiunge per questo gran finale Marina del Gargano Porto turistico di Manfredonia.Teatro e musica saranno protagonisti degli ultimi due appuntamenti in programma il 20 e il 21 agosto in diversi luoghi di Manfredonia.Appuntamento con la commedia dell’arte venerdì 20 agosto alle 21.00 nella Nuova piazza di Comunità che ospiterà “La Ridiculosa commedia” della Compagnia I nuovi scalzi. Una nuova drammaturgia, frutto del lavoro di creazione degli attori assieme a Claudio De Maglio. Attraverso la comicità e gli schemi classici della commedia dell’arte, la compagnia ci parla del potere della speculazione edilizia e della politica corrotta, della libertà di scelta del proprio futuro, della cura dei propri sogni e della propria terra… riportando il teatro al suo antico e sacro ruolo di denuncia.
In una giornata come tante altre Friariello, moderno Pulcinella, un semplice contadino, si trova ad essere preso di mira da Pantalon De Borghia, un avido imprenditore edilizio, e dott. Graiano d’Asti, un politico facile alla corruzione. In quello stesso giorno è di ritorno a casa Florenzia, figlia dell’imprenditore, che dopo molti anni in viaggio alla ricerca della propria libertà, è costretta a tornare ai luoghi natii avendo terminato ogni risorsa economica datale dal padre.
Uno spettacolo dinamico, fresco, emozionante e comico, che ha conquistato anche il pubblico internazionale. Gli attori sono sempre in scena: la loro capacità di giocare dentro e fuori la scena rapisce il pubblico in un ritmo incalzante di avvenimenti, lazzi, musiche dal vivo, suoni, poesia e bravura attoriale. È il puro gioco del teatro fatto dagli attori, che crea la magia e la bellezza di questo spettacolo.
Con Savino Maria Italiano, Olga Mascolo, Ivano Picciallo, Piergiorgio Maria Savarese; disegno luci Olga Mascolo, musiche originali Piergiorgio Maria Savarese, maschere Zorba Officine Creative, regia Claudio De Maglio / Savino Maria Italiano.A chiudere la rassegna “Mille di queste Notti” – sabato 21 agosto alle 6.10 sulla passeggiata del Porto Turistico sarà il “Concerto all’alba” della Compagnia Bottega degli Apocrifi con Fabio Trimigno (violino), Michela Celozzi (violoncello) e Andrea Stuppiello (percussioni). La passeggiata panoramica Marina Del Gargano Porto turistico di Manfredonia ospiterà il concerto precedentemente in programma presso piazza dei Maestri d’Ascia. Quando Eduardo diceva “Ha da passà ‘a nuttata” dentro questa frase c’era un mondo intero.Un concerto all’alba vuol dire darsi appuntamento per assistere a questo evento quotidiano eppure sempre straordinario: immaginiamo un saluto al sole in musica guardando al mare, tra pastorali e improvvisazioni contemporanee. Un violino, un violoncello e delle percussioni ci accompagneranno in questo risveglio della vita sempre uguale e sempre nuovo, fino a che il sole non si mostrerà all’orizzonte e ci scalderà il viso.È questo il rito collettivo che conclude la rassegna “Mille di queste notti”… “perché la notte più lunga termina sempre con l’alba più bella”, sostengono gli Apocrifi.


Pubblicato il 17 Agosto 2021

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio