Primo Piano

Fondi in Capitanata per un miliardo e mezzo, ma non si riesce a spenderli

Sono 5.557 i progetti finanziati in Capitanata dall’Unione Europea. Non tutti attivi, però. L’investimento comunitario complessivo ammonta a ben un miliardo e mezzo di euro.  Ma si tratta di danaro pubblico che potrebbe restare virtuale, se i progetti non si tradurranno in cantieri. La media pro-capite è alta, tra le più alte delle province meridionale. Facendo un po’ di calcoli, è come se l’Unione Europea avesse elargito ad ogni abitante della provincia di Foggia 2.295 euro. Il problema è che i pagamenti effettivi – ovvero i finanziamenti che sono stati concretamente erogati, perché le opere o gli interventi sono stati cantierizzati, sono di gran lunga inferiori: soltanto 339,4 milioni di euro, poco più del 20 per cento.

Sono queste la cifre che si ricavano dal sito Opencoesione (raggiungibile all’indirizzo web opencoesione.gov.it), lodevole iniziativa del Ministro per la coesione economica, Fabrizio Barca, che è riuscito a mettere on line un capillare monitoraggio di tutti i progetti in itinere sostenuti dall’Unione Europea nel nostro Paese.

Le cifre imponenti consentono di smontare uno stereotipo piuttosto diffuso: quello della presunta, bassa capacità progettuale dei beneficiari dei finanziamenti comunitari. Se istituzioni locali, imprese, associazioni, cittadini sono riusciti ad intercettare un miliardo e mezzo di neuro di potenziali finanziamenti comunitari vuol dire che non mancano le idee e neanche i progetti, in provincia di Foggia, così come nel resto della Puglia e del Mezzogiorno.

Continua sull’edizione cartacea, online e/o in edicola


Pubblicato il 6 Ottobre 2012

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio