Cultura e Spettacoli

‘Ho costruito la mia casa’: un progetto per il futuro degli immigrati

‘Ho costruito la mia casa’ è il nuovo progetto che aiuta cittadini stranieri e famiglie immigrate di Capitanata a trovare un alloggio.

“L’iniziativa è stata eleborata in un momento in cui l’emergenza abitativa – ha dichirato Luisa Latella, Prefetto di Foggia – è una delle principali urgenze. Bisogna garantire un inserimento dignitoso alle centinaia di stranieri con famiglie che giungono in Capitanata, sfuggendo a condizioni di miseria o di guerra”.

Il progetto, che è già in fase di svolgimento da circa un mese, punta alla promozione del benessere di tutti i soggetti e per questo coinvolge numerosi attori del territorio per garantire una sinergia efficace a tutti i livelli. Dai Comuni alle Asl, dalla Prefettura alle cooperative, uniti insieme per un’azione congiunta sul territorio che permetta un’adeguata integrazione nel tessuto sociale e economico.

“La casa è un bene primario per tutti e a tutti livelli. – ha dichiarato Domenico La Marca, coordinatore del progetto- Attraverso servizi di orientamento, i destinatari del progetto potranno migliorare la loro capacità di cercare attivamente un’abitazione, e potranno contare sul nostro sostegno socio-educativo e a una migliore gestione autonoma del ménage domestico”.

Inoltre, saranno coinvolte anche le forze imprenditoriali e di rappresentanza, l’associazionismo locale nelle sue varie articolazioni, la Chiesa locale per creare una comunità territoriale più sensibile e più disponibile verso l’accoglienza. Insomma, bisognerà creare un circolo virtuoso che favorisca un'”autonomia alloggiativa”.

Continua sull’edizione cartacea, online e/o in edicola


Pubblicato il 9 Ottobre 2012

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio