“Dreammer school” al Teatro Umberto Giordano
A conclusione del progetto “Ensamble – Artisti di comunità”
“Dreammer school” è il titolo della rappresentazione teatrale che si terrà il 6 giugno al Teatro Umberto Giordano di Foggia. Il sipario si alzerà alle ore 19,30. “Si tratta di una iniziativa a conclusione del progetto “Ensamble – Artisti di comunità”, reso possibile grazie al finanziamento della Regione Puglia “Capitale Sociale 3.0”, spiega Costanzo Mastrangelo, presidente della “Fondazione Assori onlus”.
L’avviso “Puglia Capitale Sociale 3.0”, infatti, ha come obiettivo, il sostegno, a livello regionale, dello svolgimento di attività di interesse generale, progettate anche dalle Fondazioni del Terzo Settore.
Sulla scorta delle indicazioni contenute nel suddetto avviso, la Fondazione Assori Onlus, da anni operante nel settore dell’inclusione sociale di soggetti svantaggiati, ha elaborato una progettualità, ammessa a contributo, denominata “Ensamble – Artisti di Comunità” che ha attuato 4 interventi artistici.
Il progetto prevede la realizzazione di un percorso di pratica artistica e arte terapia a favore di soggetti disabili, con il coinvolgimento della comunità di appartenenza, per migliorarne la qualità della vita sul piano inclusivo e su quello del benessere psico-fisico.
Il primo evento del progetto si è svolto il 30 settembre 2022 presso la biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia con la presentazione delle opere pittoriche dell’artista down Marco Mastrangelo e del libro “La scuola che c’è”, contente immagini artistiche delle opere dello stesso autore. Oltre al numerosissimo pubblico sono intervenuti alla manifestazione l’assessore al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone, il commissario della Asl di Foggia, Antonio Nigri e la dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Maria Aida Episcopo.
Il secondo evento, dal titolo “Natale con noi” si è svolto il 14 dicembre 2022 con la presentazione di un presepe animato da ragazzi diversamente abili e non, accompagnati dai canti natalizi di Vincenzo, un tenore autistico e l’orchestra della scuola paritaria inclusiva “Oasi” di musicanti diversamente abili e non.
Pubblicato il 1 Giugno 2023