Cultura e Spettacoli

Dagli Afterhours a Vinicio Capossela: ecco tutti i nomi di Festambiente Sud

“La fine del mondo non sarà certo colpa dei Maya”, con questa provocazione si presenta l’edizione 2012 di FestAmbienteSud e del Teatro Civile Festival che si svolgerà a Monte Sant’Angelo. La manifestazione, come ogni anno, farà riflettere sui temi della salvaguardia e della valorizzazione cultural-ambientale.

“Questa è un’esperienza aziendale che va oltre la regione – ha dichiarato Eliseo Zanasi, presidente della Camera di Commercio di Foggia dove ieri mattina è stato presentato l’evento -. E’ una manifestazione che premia il nostro territorio e fa diventare Monte Sant’Angelo un punto di riferimento per chi viene da fuori”.

Si parte il 20 luglio con il concerto dei Radiodervish; il 21 luglio sarà volta di Chicago boys del Teatro della Cooperativa Renato Sarti, e dei “Tre allegri ragazzi morti” (pilastri dell’alternative rock italiano) che portano in scena a Monte un progetto teatrale dedicato a Pasolini: è l’incontro tra la musica della band friulana e i fumetti del loro leader Davide Toffolo; il 24 luglio si esibirà la compagnia palermitana di danza Zappalà, con lo spettacolo “Instrument 1”, mentre il 25 luglio la kermesse ospiterà gli Afterhours in concerto. Il giorno seguente il giornalista Gian Antonio Stella approderà al castello di Monte con una pièce tratta dal suo nuovo libro-inchiesta Vandali – Assalto alle bellezze d’Italia; il 27 luglio la giornata si dividerà tra grande musica e grande teatro con il live del Teatro degli Orrori ne “Il nuovo mondo tour” e lo spettacolo “Waterfront” (ingresso libero, in piazza de Galganis) di Andrea Segrè e Patrizio Roversi, mentre il 28 luglio sarà il giorno del secondo raduno di suonatori di tarantella, con lo special guest Alfio Antico, e di Anestesia totale, il grande successo teatrale di Marco Travaglio e Elisabetta Ferrari, musicato dal compositore foggiano Valentino Corvino. «Rebetiko Gymnastas» è il concerto di Vinicio Capossela che il 29 luglio chiuderà l’importante programma di Festambiente Sud e Teatro Civile Festival.

Continua sull’edizione cartacea


Pubblicato il 12 Luglio 2012

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio