Cultura e Spettacoli

1666-1699: l’Europa alla vigilia della Guerra di Successione Spagnola

Correva l’anno 1666, quando Francia e Olanda dichiararono guerra all’Inghilterra. Londra, già vulnerata dalla Grande Peste dell’anno precedente, fu devastata da quello che dagli storici e cronisti del tempo fu chiamato il Grande Incendio.  Le battaglie navali seguite tra le tre Potenze nelle Antille si conclusero però con vittorie sia francesi che inglesi.

Un trattato segreto del 1667 tra Luigi XIV di Francia e Carlo II d’Inghilterra diede inizio alla Guerra di Devoluzione. La Francia attaccò i Paesi Bassi spagnoli (odierno Belgio) e minacciò l’Olanda. In luglio si addivenne alla Pace di Breda, che consentì l’espansione inglese nelle Antille e alla Francia di ottenere una parte del Canada, mentre l’Olanda rinunciava  a Nuova Amsterdam, la futura New York.

Con la Pace di Aquisgrana terminò nel 1668 la Guerra di Devoluzione. La Francia restituiva alla Spagna la Franca Contea, ma otteneva numerose città dei Paesi Bassi spagnoli, tra cui Lilla.

Quattro anni dopo, mel 1672, la Francia, non sazia, attaccò l’Olanda. Che si difese allagando i suoi territori ed elesse Guglielmo d’Orange suo Statolder.

Nel 1673 gli Inglesi furono sconfitti dagli Olandesi nella battaglia navale di Texel.

Un anno dopo si formò una Triplice Alleanza antifrancese. Vi parteciparono l’Impero, la Spagna e l’Olanda. I Francesi ottennero vittorie contro tutti e tre gli alleati e devastarono il Palatinato. Nel 1675 sconfissero l’Elettore del Brandeburgo e a Palermo distrussero la flotta ispano-olandese.

Nel 1676 una nuova alleanza segreta tra Luigi XIV e Carlo II  facilitò a Messina una nuova vittoria navale francese sugli Olandesi.

Continuarono nel 1677 le vittorie francesi su Olandesi e Imperiali e nel 1678 tra Francia e Olanda venne firmata la Pace di Nimega. La Francia restituiva alcune città olandesi e alla Spagna Messina, ma l’Olanda si impegnava a rispettare le tariffe francesi. Anche la Spagna si accordava con la Francia. La Franca  Contea passava sotto il controllo di Parigi. Nello stesso anno gli Svedesi, sconfitti, dovettero abbandonare la Germania.

Anno memorabile fu il 1679. Il Parlamento inglese sancì l’habeas corpus, che garantiva a ogni arrestato di comparire in breve tempo davanti al Magistrato. Fu questo il fondamento del diritto processuale penale moderno.

Continua sull’edizione cartacea


Pubblicato il 13 Luglio 2012

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio