Cronaca

Reparto di fibrosi cistica a Cerignola, un’eccellenza in Italia che ora già rischia di chiudere

Il 13 dicembre 2013 è stato inaugurato nell’Ospedale Tatarella  di Cerignola un nuovo reparto, con la presenza del governatore Vendola e dell’allora assessore regionale alla Sanità, Elena Gentile, che tanto vantavano il grande sacrificio fatto per mettere su una struttura nuova ed all’avanguardia a tutela dei pazienti. Oggi punto di riferimento importante per oltre 150 famiglie del sud Italia, il reparto oltre ad attrezzature nuovissime vanta un equipe altamente specializzata e di grande esperienza.
Attualmente il reparto ha in carico 105 pazienti di Fibrosi Cistica e 45 con gravi disabilità e malattie neurologiche-muscolari. Milioni di euro spesi per qualcosa che è stato abbandonato a se stesso e rischia gia di chiudere.
Succede infatti nelle ultime settimane che i medici assegnati al reparto vengano trasferiti tramite concorsi in altre strutture. Ci chiediamo quindi chi penserà ai pazienti di Cerignola? Dei medici che attualmente prestano servizio per poter coprire tutti i turni ne rimarranno solo 2 che oltre al reparto avranno da prestare servizio anche in Pediatria. Verranno meno così le condizioni minime di presenza per tenere operativo il reparto e garantire ai pazienti la giusta assistenza! Ora sarebbe di vitale importanza che la Asl Foggia deliberi un concorso (come a Taranto e altre Asl) per richiedere i medici che sulla delibera sono mensionati a tempo indeterminato. Sono stati infatti assegnati per delibera a questo reparto almeno 3 medici di ruolo, cosa che però non è mai stata resa effettiva. Non dimentichiamoci di queste famiglie. Inutile fare inaugurazioni e belle foto se poi non si ha veramente a cuore la salute dei cittadini. Domani sarà intitolata l’Unità Operativa di Cardiologia e UTIC del “Tatarella” al dr. Antonio Bufo, già emerito Primario del suddetto reparto, recentemente scomparso. Alla cerimonia prenderanno parte il direttore generale della Asl Fg Attilio Manfrini, le Autorità locali e provinciali, i familiari del Dott. Bufo e l’ Europarlamentare, Elena Gentile.
Quale occasione migliore per fare chiarezza sul futuro del Reparto per la fibrosi cistica? Aspettiamo fiduciosi.


Pubblicato il 11 Dicembre 2014

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio