Primo Piano

La galleria Passo del Lupo s’ha da fare. Sì ma nel frattempo?

I sindaci dei Monti Dauni e della Campania si rivolgono al Ministero

I sindaci di Lucera e Monti Dauni, unitamente al sindaco di San Bartolomeo in Galdo ed i sindaci del beneventano, si schierano contro la chiusura della galleria “Passo del Lupo” che l’Anas ha disposto dall’inizio di maggio fino ai primi di agosto. Il progetto, in fase di esecuzione, prevede il risanamento strutturale del valico. Gli amministratori lo fanno con una nota formale sottoscritta da ben 36 sindaci e inviata al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, all’Anas e Prefetto di Foggia. Chiedono di convocare, presso il suddetto Ministero, un tavolo tecnico.

 

L’obiettivo è concordare “un nuovo cronoprogramma compatibile con le esigenze del territorio, anche al fine di individuare percorsi alternativi, esistenti e da allestire all’uso, a ridosso della galleria, da destinarsi al transito dei mezzi agricoli e del traffico veicolare leggero”.

 

“È una galleria fondamentale per tutti i Monti Dauni, di collegamento con Molise, Campania, Roma- dice il sindaco di Lucera Giuseppe Pitta-. Veniamo tagliati fuori da una direttrice di collegamento secondo una tempistica che poteva essere meglio concordata. Siamo tutti consapevoli che i lavori vanno fatti, ma andiamo incontro a un periodo particolare sia per il turismo, sia per il trasporto granario, dato che a giugno inizia la trebbiatura. L’obiettivo è far slittare la chiusura, cominciare i lavori e finirli. Sono almeno 3-4 volte che la galleria viene chiusa e poi riaperta, più o meno dal periodo del Covid. Si evitino i periodi critici per la chiusura e poi si individuino, una volta per tutte, le criticità con lavori definitivi. Almeno si soffre una volta”.

 

Il sindaco di Biccari Gianfilippo Mignogna: “La nostra condizione di marginalità è nota, quando si aggiunge il rischio di isolamento fisico la situazione è grave. Spesso alcuni abitanti dei nostri Comuni, quelli più vicini al Molise anziché a Foggia e Lucera, si spostano verso Campobasso anche per esigenze primarie come scuola, salute, acquisti”. Massimo Venditti è il sindaco di Celenza Valfortore, 40 Km da Campobasso, 65 da Foggia. “La chiusura è una tragedia per gli automobilisti e per gli autotrasportatori, in particolare che, per quanto è possibile, dovrebbero prendere la strada del bosco con aggravio di costi. Ma è un dramma per tutte le attività della zona. La galleria è stata rifatta, finora, in piccola parte. Ci vuole molto tempo per ultimarla, altro che pochi mesi. È una zona in cui, in inverno, fa molto freddo, c’è spesso la neve che impedisce i lavori. Posticipare non serve, le opere si devono fare e bene. Bisognava prevedere un km di strada alternativa, accanto alla galleria. Non si può impedire alle persone di transitare”.

Il documento redatto dai sindaci chiede, nelle more dell’incontro richiesto, di non dar seguito all’ordinanza.

 

Paola Lucino

 


Pubblicato il 7 Maggio 2024

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio