Cronaca

Rapine in banca e “cavalli di ritorno”: sette in manette a Cerignola e Orta Nova

I carabinieri del comando provinciale di Foggia hanno eseguito sette ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal G.I.P. del Tribunale di Foggia su richiesta della Procura della Repubblica, all’indomani delle indagini svolte dal Nucleo Investigativo nei confronti di persone gravemente indiziate dei reati di concorso in rapina aggravata, tentata rapina, sequestro di persona, estorsione, tentata estorsione, furto aggravato e ricettazione.

Le misure cautelari sono state eseguite, tra Cerignola e Orta Nova, a carico di Michele Bruno, Giovanni Carosiello, Giuseppe De Rita, Pasquale Monopoli, Francesco Procaccio, Umberto Trecca e Giancarlo Vitale.

Le indagini si sono basate su una complessa attività di intercettazione telefonica ed ambientale (13 telefoniche, 4 ambientali ed una video) oltre che su servizi dinamici di osservazione e controllo: sequestri di autovetture e repertamento al loro interno di materiale utilizzato dagli indagati per la commissione dei reati.

L’attività è stata avviata a seguito della rapina perpetrata in data 29 giugno del 2011 alla filiale del Banco di Napoli di Bovino, le cui risultanze hanno consentito di acquisire elementi a carico dei responsabili dell’episodio e di un nutrito gruppo di persone dedito stabilmente alla commissione di reati contro il patrimonio verificatisi nei comuni del basso tavoliere e del subappennino dauno: Orta Nova, Stornara, Stornarella e Cerignola.

L’indagine ha consentito di ricostruire le modalità operative attuate dagli indagati per la realizzazione di una serie di episodi di rapine, ricettazioni ed estorsioni.

Continua sull’edizione cartacea, online e/o in edicola


Pubblicato il 10 Ottobre 2012

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio