Cultura e Spettacoli

La musica nel cuore, l’arte del cantare e la magia del pianoforte

‘La musica nel cuore, l’arte del cantare e la magia del pianoforte’ è il titolo della prima edizione di ‘Deliceto Musica Festival Francesco De Matteo’ che si svolgerà dal 28 agosto fino al 31 nella bellissima cornice del Castello Normanno-Svevo di Deliceto.

“Questa è una iniziativa di enorme importanza – ha dichiarato il segretario Generale del Festival, Michele Campanaro – perché pone nella giusta rilevanza un personaggio illustre della nostra terra”.

La manifestazione è stata fortemente voluta dalla Pro Loco ‘Amedeo Iossa’ di Deliceto che, assieme all’associazione musicale ‘Bel canto’, aveva già avviato un percorso per far conoscere le opere di Francesco De Matteo nel 2009.

“E’ un progetto che avevamo molto a cuore da tantissimo tempo – ha spiegato Campanaro -, questo è un primo passo per far conoscere la cultura della nostra terra”.

Dopo questo progetto ce ne saranno altri. Primo fra tutti la creazione di una fondazione intitolata proprio a  Francesco De Matteo, come ha tenuto a sottolineare Campanaro.

“Francesco De Matteo sarebbe stato sicuramente un artista di fama internazionale – ha sottolineato Campanaro -, se non fosse morto giovanissimo colpito da una tubercolosi polmonare, a soli 22 anni. La sua bravura e la naturalezza gli fecero meritare il plauso di valenti musicisti suoi contemporanei, fra cui Pietro Mascagni e Giuseppe Verdi”.

“Questa iniziativa ha le carte in regola per avere successo anche nei prossimi anni – ha voluto evidenziare Antonio Montanino, sindaco di Deliceto -. E’ importante per il territorio promuovere personaggi illustri della comunità”.

 “Un plauso va a chi ha pensato e realizzato questa iniziativa. Sicuramente l’evento darà molto risalto alla città di Deliceto e alle sue magnifiche bellezze” è stato questo il commento, in chiusura di presentazione, del presidente della Provincia, Antonio Pepe.

Continua sull’edizione cartacea


Pubblicato il 28 Luglio 2012

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio