Primo Piano

Isola pedonale allargata a Foggia, è cosa fatta

Il dirigente del Servizio Traffico e Viabilità del Comune di Foggia, architetto Vincenzo Lombardi, ha firmato l’Ordinanza con la quale è stato prorogato sino a lunedì 2 febbraio l’allargamento dell’isola pedonale a piazza Umberto Giordano e via Lanza. Una decisione assunta a conclusione del confronto che il sindaco Franco Landella ha avuto nei giorni scorsi con i rappresentanti delle organizzazioni di categoria del commercio e dell’associazione ambientalista Wwf, che ha consegnato al primo cittadino il piano della mobilità presentato nelle scorse settimane.
“La nostra decisione muove dalla volontà di attuare in modo strutturale l’allargamento dell’isola pedonale, determinazione che abbiamo ormai assunto chiamando alla partecipazione le associazioni di categoria del settore del commercio, proprio a conferma di un percorso che, a differenza di quanto sostenuto nelle ultime ore, si fonda sul confronto e sul contributo di idee e di proposte – spiega il sindaco di Foggia –. Il calendario degli incontri, che qualcuno evidentemente ignorava, era fissato da tempo e le riunioni che abbiamo tenuto in questo senso hanno rafforzato il nostro convincimento di procedere sulla strada della conferma della sperimentazione attuata nel corso delle festività natalizie e che ha incontrato il gradimento di larga parte della comunità cittadina”.
“Ci scusiamo con la cittadinanza per i disagi legati alla mancata tempestiva comunicazione dell’Ordinanza con la quale abbiamo provveduto a prorogare l’allargamento dell’isola pedonale – specifica il primo cittadino –. Siamo infatti impegnati a verificare le migliori soluzioni utili a superare ogni tipo di criticità connessa al provvedimento, assicurando alla comunità la piena fruizione dei mezzi pubblici. Nel pomeriggio è infatti in programma un incontro con la dirigenza di Ataf SpA proprio per affrontare questo tema, che consideriamo strategico e fondamentale”.
L’Ordinanza con la quale è stata prorogata l’estensione dell’area pedonalizzata sarà interessata nei prossimi giorni da importanti correttivi sul fronte della mobilità, al fine di superare le criticità emerse nel corso della fase sperimentale, con particolare riferimento a quelle inerenti il trasporto pubblico.


Pubblicato il 13 Gennaio 2015

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio