Cronaca

Il commiato di don Tonino Intiso. Ha lasciato la chiesa di San Filippo Neri

Don Tonino Intiso non è più il parroco di San Filippo Neri. Il passaggio delle consegne ha avuto luogo da qualche giorno, l’ultima domenica di settembre. Il sacerdote era assente, al momento di quello che il codice canonico definisce ingresso del nuovo parroco, don Antonio Sacco. Non già per una scelta polemica, ma per dare maggior peso e sostanza a quella pagina di storia della città e della chiesa foggiana rappresentata dalla più periferica e più giovane delle parrocchie del capoluogo. Don Tonino era a Vallo della Lucania, per celebrare e festeggiare il novantesimo compleanno dell’arcivescovo emerito di Foggia, mons. Giuseppe Casale, che volle la parrocchia e la chiesa nella zona 167 di Rione Biccari.

Anche per questo, don Tonino ha preferito affidare il suo commiato ad un testo scritto, di rara intensità e di grande tensione morale. Il sacerdote ripercorre le diverse fasi della sua vita di parroco di periferia, sempre dalla parte degli ultimi e dei più deboli, scorgendo in questo percorso le tracce di quella storia di Dio che opera sempre, nel profondo di una comunità. Anche, e soprattutto, dove sono più acute la povertà, la sofferenza, l’emarginazione.

Di seguito il testo integrale del  suo saluto alla comunità parrocchiale di San Filippo.

 

****

Avrei voluto non parlare perché certe in occasioni il silenzio esprime molto più di tante parole!

Tuttavia, avendo predicato, per 44 anni, che cristiano è colui che sa riconoscere in ogni circostanza ed ogni momento della vita la presenza operante dello Spirito, non posso tacere in un evento che tocca profondamente chi va via, chi rimane, chi arriva, la comunità parrocchiale e quella diocesana.

Nulla come un “passaggio” è segno rivelatore, ed occasione privilegiata, per accogliere e vivere la dimensione cristiana della vita che è quella che nasce dal passaggio per eccellenza che è la Pasqua del Signore.

Continua a leggere sull’edizione cartacea. Acquistala on line o in edicola


Pubblicato il 12 Ottobre 2013

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio