Primo Piano

Tecnostruttura al Comune, il primo decreto della Episcopo

Proroga dell’assetto dato ai dirigenti dai commissari. Scade Salvemini, resta Marchitelli

In attesa della giunta e del consiglio comunale, il primo decreto sindacale di Maria Aida Episcopo riguarda la tecnostruttura a Palazzo di città. Viene confermato l’assetto che i commissari hanno stabilito per i dirigenti, nei vari settori, con decreto dello scorso maggio. Sarà prorogato fino al prossimo 29 febbraio.

Tutti i dirigenti a tempo indeterminato restano nelle loro “Aree” di riferimento, da Carlo Dicesare per quella finanziaria, a Paolo Affatato per i Lavori Pubblici. Per quanto riguarda Silvana Salvemini, dirigente a tempo determinato, il suo incarico scade alla fine del mese.

“Nelle more della definizione delle procedure per la copertura della posizione dirigenziale Area 1” (Archivio, protocollo, politiche abitative, Urp,) l’incarico sarà affidato al segretario generale pro-tempore, cioè Giuseppina D’Ambrosio, dal prossimo 1 dicembre.

Anche l’incarico dirigenziale dell’Area 3 “Affari Generali” di Giuseppe Marchitelli scadrà a fine mese. Tuttavia, si legge nel decreto, “sono in corso i necessari approfondimenti in ordine alla corretta applicazione giuridica del principio della durata minima triennale degli incarichi dirigenziali a contratto”.

Nelle more di acquisire i richiesti pareri, l’incarico di Marchitelli è stato prorogato fino al 29 febbraio. Il dirigente si occupa dell’Ufficio di gabinetto, personale, controllo delle società partecipate, sport, servizi informatici e cultura. Concetta Zuccarino resta all’ urbanistica, pianificazione, sviluppo del territorio, Sue (Sportello unico dell’edilizia) e Suap (sportello unico alle attività produttive) e Agricoltura. Il suo incarico termina il 31 dicembre 2024. La segretaria generale Giuseppina D’Ambrosio nel decreto sindacale non è nominata direttamente. Si ventila che potrebbe tornare a breve in Campania, sua regione d’origine. È arrivata a Foggia nel 2021 dopo Gianluigi Caso.

Paola Lucino


Pubblicato il 24 Novembre 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio