Sport

Mister Cudini: “Grinta e determinazione saranno i deterrenti per la riuscita”

Foggia Calcio 1920. Contro la Casertana, e nelle restanti gare

Dopo la dura sconfitta di Latina, il Foggia incontra questa sera, tra le sue mura amiche, una Casertana che, nelle partite fuoricasa, ha raccolto ben 25 punti. La squadra campana impensierisce i rossoneri poiché, nelle ultime gare, ha cambiato abito tattico, con il 4-2-3-1, e può vantare tre trequartisti d’eccellenza per la categoria, come Carretta, Curcio e Tavernelli. La gara si disputerà quest’oggi alle ore 20:45 presso lo Stadio Pino Zaccheria. Arbitrerà Gabriele Scatena della sezione AIA di Avezzano.

Mister Cudini, alla vigilia della gara, si è interfacciato con la stampa locale per le domande di rito: “La sconfitta di domenica scorsa, contro il Latina, non è piaciuta né per la prestazione, né per il risultato. In ogni caso, ero più arrabbiato con i ragazzi dopo la vittoria a Messina, che dopo questa sconfitta perché, in quel caso, ci eravamo avvantaggiati delle loro debolezze. A Latina, invece, abbiamo provato ad affrontare di petto la situazione, ma siamo stati travolti. Solo il campo dirà se la sconfitta contro il Latina sia stata metabolizzata.

La squadra, in settimana, ha lavorato con responsabilità e metodo. Domani (oggi ndr) sarà una gara difficile, contro una squadra che è in fase positiva. Giocare in casa, sicuramente, costituirà uno stimolo in più. I ragazzi sono tutti a disposizione, ad eccezione dell’infortunato Santaniello, che sta recuperando, ma è ancora fuori.

La Casertana è una squadra di ripartenza, che lascia campo alla squadra avversaria, ma sa quando e come colpire. Dobbiamo mostrare in campo un certo equilibrio, evitando di lasciare spazi. Dobbiamo lottare su ogni palla per vincere tutti i duelli.

Stiamo lavorando su due moduli, anche se non dovremmo abbandonare ciò che ci concede maggiori certezze. Sappiamo che loro hanno cambiato il loro abito tattico per necessità o per trovare maggiore equilibrio. Sono partiti con il 4-3-3 e sono passati ad un 4-2-3-1. Al di là della disposizione in campo, le caratteristiche dei giocatori che hanno non cambiano, che si trovino più in posizione di sottopunta o mezzala. Siamo preparati ad affrontare entrambe le situazioni.

Mancano quattro partite alla fine della regular season, anche se ci auguriamo di disputare i playoff. Sicuramente è arrivato il momento in cui chi dimostra di avere più motivazioni può raggiungere obiettivi importanti. A prescindere dalla condizione fisico-atletica, la grinta e determinazione saranno i deterrenti per la riuscita. Ce la metteremo tutta per lavorare anche sul piano emotivo-comportamentale, oltre che atletico”. (Ph. Calcio Foggia 1920)

 

Tess Lapedota

 


Pubblicato il 5 Aprile 2024

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio