Cronaca

“Mettiamoci la faccia”, un filo diretto tra il Palazzo e i cittadini

Richiedere un certificato  ad un Ente non è mai stata una bella esperienze, solitamente si scende di casa con tutte le buone intenzioni che si perdono via via col passare dei minuti: le lunghe file davanti lo sportello sbagliato, la nuova coda  davanti un altro uffici con il numero come dal salumiere, il pensiero della macchina in doppia fila e l’uscita da scuola dei bambini e l’immancabile screzio con i soliti furbi che passano davanti a tutti “solo per fare una domanda alla segretaria” ed escono dopo venti minuti. Il Comune di Foggia ha intrapreso la strada dell’informatizzazione dei servizi e saluta per sempre le lunghe code davanti ai suoi sportelli. Ieri mattina presso la Civica Pinacoteca “9cento”, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell’ente comunale ha presentato i nuovi servizi comunali e il servizio di Customer Satisfaction “Mettiamoci la faccia” promossi dal Ministero della Pubblica Amministrazione. Foggia è tra i primi comuni ad aderire in Italia, l’unica in Puglia a snellire il lavoro della lenta macchina burocratica. L’assessore comunale all’Innovazione tecnologica, Alfredo Ferrandino ha apprezzato l’iniziativa che avvicina e facilita i servizi ai cittadini: “Questo è un utilissimo servizio che dimostra le buone intenzioni, nonostante il periodo di ristrettezze economiche. Un ringraziamento va a tutto il personale che ha messo a disposizione le sue capacità tecniche”. Presente anche la giovane assessore all’URP, Giusy Albano che sul progetto si è espressa così: “La comunicazione è fondamentale tra cittadini e pubblica amministrazione, tuttavia si è sempre rivelata difficile perché l’Ente non è un unico soggetto ma consta di molteplici uffici, ognuno con diverse mansioni. Con i servizi informatici riusciremo a facilitare la mission dell’URP”. Il sito è ancora in fase sperimentale, tuttavia è già in rete e molti cittadini hanno già usufruito dei servizi di autocertificazione e risposto ad un paio di sondaggi.

Continua sull’edizione cartacea


Pubblicato il 4 Luglio 2012

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio