Cronaca

“La Donna nel Mondo della Salute”

Sala Valentino Vailati di Manfredonia,

Giovedì 21 marzo 2024, alle ore 18,30, nella accogliente cornice della Sala Valentino Vailati di Manfredonia, bella e significativa serata di Service “La Donna nel Mondo della Salute” organizzata in modo sinfonico dal Club Lions, dall’ AMMI di Manfredonia, e dall’ AMCI di Manfredonia.

I saluti istituzionali sono stati affidati alla Professoressa Arcangela Bisceglia, Presidente del Lions Club Host e alla Dottoressa Michela D’Errico, Past Presidente Nazionale e Presidente della Sezione Ammi-Donne per la salute di Manfredonia.

Gli Illustri Relatori, Lorenzo Pellegrino, Presidente della Commissione “Storia della Medicina in Capitanata” – Ordine dei Medici di Foggia, che ha affrontato l’argomento dedicato alla “Donna nelle arti e professioni sanitarie in Capitanata, dalle origini, Maria Teresa Vaccaro, pediatra nonché Presidente AIDM di Foggia che ha posto l’attenzione sulla “Medichessa ovvero la vocazione femminile alla cura, e Pierluigi De Paolis, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Foggia, che ha trattato l’argomento dedicato alla Professione medica che si declina al femminile ponendo il quesito: La nostra Società è pronta?

Temi che hanno evidenziato come il mondo femminile si sia guadagnato uno spazio in questo delicato e cruciale settore dapprima estremamente minoritario, oggi maggioritario. La Donna mette sul piatto della bilancia le sue Peculiarità fatte di Empatia Materna, Ascolto Proattivo, Chiarezza e Determinazione.

Tuttavia molto c’è ancora da fare in campo legislativo sociale e delle tutele per godere a pieno di questa straordinaria risorsa. L’interessante incontro si è concluso con l’intervento del Dottor Giuseppe Grasso, Direttore Ufficio pastorale della salute, che ha moderato la serata.


Pubblicato il 23 Marzo 2024

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio