Cronaca

Istituti scolastici in emergenza: sull’Einaudi interviene la Provincia

Il Commissario Straordinario Fabio Costantini ha ricevuto una delegazione di studenti degli Istituti Scolastici Einaudi, Lanza e Poerio, oltre ad una rappresentanza di docenti dell’Einaudi. Presenti all’incontro anche i dirigenti della Provincia di Foggia, Bux e Diella.

Ieri era toccato all’assessore alla Sicurezza, Franco Arcuri, fornire rassicurazioni agli alunni dell’istituto alberghiero di Tor di Lama.

Nel suo intervento, Costantini ha precisato che, non appena l’Università di Foggia avrà liberato i locali dell’Istituto Rosati, gli stessi, dopo i lavori di adeguamento, verranno messi a disposizione dell’Istituto Einaudi per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Il Commissario, a fronte dell’incidente stradale di tre giorni fa tra un’auto e un bus Ataf utilizzato per le corse scolastiche e che ha coinvolto una sessantina di studenti che erano nel bus e i due occupanti dell’auto, ha anche affermato che verranno potenziati la segnaletica stradale e i controlli nei pressi dell’Istituto Einaudi di Tor di Lama.

Il Dirigente Provinciale per l’Edilizia Scolastica, Emauele Bux, ha rassicurato i presenti, che tempi tecnici permettendo, i lavori di messa in sicurezza attualmente in corso al Palazzo degli Studi termineranno entro l’inizio del mese di novembre e che nonostante le attuali ristrettezze economiche dell’Ente, verranno stanziati circa 2 milioni settecentomila euro per un intervento radicale presso la stessa struttura.

L’incontro di ieri mattina è coinciso anche con la manifestazione di protesta degli studenti, che ha interessato oltre cento città in Italia, tra queste Foggia.Le motivazioni della protesta sono molteplici e valide, a cominciare dalla constatazione che il nostro Paese è l’unico, nei 34 Stati O.C.S.E., a non aver aumentato minimamente la spesa per studente nella scuola primaria e secondaria dal 1995; tale fenomeno è evidente in aule sovraffollate, scarsissima manutenzione delle scuole e un’attenzione ai trasporti altrettanto carente.

Continua a leggere sull’edizione cartacea. Acquistala on line o in edicola


Pubblicato il 12 Ottobre 2013

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio