Cultura e Spettacoli

Inaugurazione della Galleria dei Celestini Nino Casiglio

San Severo. Venerdì 22 marzo la cerimonia a Palazzo Celestini

Venerdì 22 marzo 2024, alle ore 18,00, sarà ufficialmente inaugurata la Galleria dei Celestini Nino Casiglio di Palazzo Celestini – Residenza Municipale – realizzata con finanziamento per un importo complessivo di € 1.325.000,00 finalizzato all’intervento denominato “I.1 – La Galleria dei Celestini: l’Officina di Quartiere” rientrante nell’avviso pubblico della Regione Puglia “Rigenerazione urbana sostenibile”.

“La Galleria dei Celestini intitolata a Nino Casiglio – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio, il Vice Sindaco Salvatore Margiotta e l’Assessore Luigi Montorio che segue la delega ai Lavori Pubblici – è collocata al piano terra di Palazzo Celestini e risulta essere interessata dal progetto di rigenerazione urbana: è una novità assoluta per la nostra città ed in particolare per il centro storico. Essa collegherà via san Severino a Via dei Quaranta attraversando Palazzo Celestini con finalità di attività di aggregazione sociale e culturale con il coinvolgimento delle associazioni cittadine”.

Alla cerimonia interverranno il Sindaco Francesco Miglio, il Vice Sindaco Salvatore Margiotta, Assessori e Consiglieri Comunali, il Dirigente Area Urbanistica del Comune di San Severo Fabio Mucilli, i tecnici progettisti – gruppo di lavoro “Mosaico di San Severo – Città Antica”.

L’intero intervento progettuale restituisce l’originale assetto settecentesco voluto dall’ideatore Abate Giuseppe Maria Turco che concepì il monastero eludendo qualsiasi implosione di clausura, anzi aprendo prospettive di attraversamento e allocando addirittura botteghe e rivendite in alcuni terranei. La pavimentazione utilizzata per la Galleria accompagna le intenzioni scenografiche suggerite dal barocco classicheggiante di Palazzo Celestini. Al candore austero di dieci campate voltate a stella costituenti la nuova Galleria, si affianca una continua e cangiante tessitura lapidea: “Il Mosaico di San Severo”.

 


Pubblicato il 19 Marzo 2024

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio