Primo Piano

“I Cammini della Ricerca”. Protagonisti 50 dottorandi Unifg

Università di Foggia, Comune di Biccari, Parco Daunia Avventura (Soc. Coop. Ecol Forest a.r.l.) e Gal Meridaunia insieme per lo sviluppo del territorio

È stato sottoscritto a Palazzo Ateneo, l’accordo quadro tra l’Università di Foggia, Comune di Biccari, Parco Daunia Avventura (Soc. Coop. Ecol Forest a.r.l.) e il Gal meridaunia finalizzato all’instaurazione di una forma stabile di collaborazione per svolgere programmi di interesse comune e regolamentare future attività da svolgere congiuntamente.

 

Il partenariato vedrà come iniziativa inaugurale l’organizzazione della prima edizione di “I Cammini della Ricerca”, progetto pilota organizzato dall’Università di Foggia – Area Terza Missione e Grandi Progetti – Servizio Grant Office e Unità di Innovazione Sociale, che si svolgerà a Biccari il 30 maggio 2024 coinvolgendo 50 giovani dottorandi Unifg. Il progetto, a carattere interdisciplinare, mira a favorire la conoscenza e la crescita del territorio attraverso l’interscambio culturale e attività di team building sia sul piano formativo che scientifico.

 

Tra le diverse attività programmate allo scopo di elaborare e implementare strategie di sviluppo del territorio in linea con gli obiettivi del GAL Meridaunia e del Comune di Biccari, rientra anche la piantumazione di n. 25 piantine della specie Cedro donate dall’ARIF Foggia all’Università di Foggia. Gli alberelli saranno collocati in un’area del Parco naturalistico di Biccari a testimonianza dell’impegno concreto dei giovani Dottorandi verso la ricerca scientifica a favore del territorio. A rafforzare la sinergia pubblico-privato, i promotori finanziari della Banca Widiba, condividendo le finalità culturali dell’iniziativa, offriranno i transfer per i partecipanti.

 

L’organizzazione del progetto “I Cammini delle Ricerca”, a cura dell’Area Terza Missione e Grandi Progetti e coordinato dal Delegato del Rettore ai Dottorati di Ricerca prof. Giuseppe Troiano, potrà avvalersi altresì del contributo liberale di € 1.000,00 donato dal Comune di Biccari, a valere sui fondi della coesione territoriale sui c.d. “Dottorati Comunali”.

 

“Questo accordo contribuisce a rafforzare il dialogo tra mondo accademico e realtà territoriali in una prospettiva congiunta e concreta di sviluppo e crescita. Si tratta di un partenariato che vedrà la realizzazione di un primo progetto già nel mese di maggio, strutturato sul tema dei dottorati per individuare le esigenze di innovazione e per costruire un percorso di ricerca in linea con i fabbisogni del Territorio di Capitanata. Lavorare congiuntamente, mettendo a sistema le competenze scientifiche con il know-how delle migliori realtà del territorio è la strada maestra da seguire per promuovere uno sviluppo sostenibile che porti al potenziamento della competitività e a concreti benefici al nostro sistema economico-sociale.” Ha dichiarato il Rettore dell’Università di Foggia, Lorenzo Lo Muzio.

 

“Sono molto lieto che a sancire il partenariato sia un progetto che vede protagonisti i dottorandi della nostra Università – Ha dichiarato il Delegato rettorale ai Dottorati e alla strategia HR dell’Università di Foggia, Giuseppe Troiano. Il progetto permetterà di far conoscere il nostro territorio, che rappresenta un grande patrimonio culturale e paesaggistico, anche al di fuori del contesto accademico, attraverso l’attivazione di nuove linee di ricerca. È necessario promuovere questo tipo di iniziative per incentivare dinamiche di team building e migliorare le attività dei team di ricerca accademica. Ogni dottorando potrà piantare un albero di Cedro. Un gesto che ben rappresenta la mission dell’Università di Foggia: far “mettere radici” sul territorio.”

 

“Il nostro Comune è ormai aperto da tempo ad esperienze ed eventi che valorizzano il territorio dei Monti Dauni. Il fatto poi, di firmare un accordo quadro che coinvolge l’Università di Foggia, il Gal Meridaunia e la Ecol.Forest, finalizzato alla instaurazione di una forma stabile di collaborazione per svolgere programmi di interesse comune, è la conferma di un percorso virtuoso avviato molto tempo fa e costante nel tempo. Il Comune di Biccari è dunque felice di ospitare e condividere una esperienza che si trasformerà in un contributo di Ricerca e ulteriore riconoscimento del Borgo e del suo Bosco”- ha dichiarato il Sindaco di Biccari – Gianfilippo Mignogna.


Pubblicato il 16 Aprile 2024

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio