Cronaca

Raccolta nei campi: rendere visibili gli invisibili

‘Gli invisibili nelle campagne di raccolta’ è il progetto nazionale promosso dalla Flai in collaborazione con Cgil e Inca, che dopo la partenza nel Salento fa tappa anche in Capitanata.

Il simbolo dell’iniziativa sarà un camper dei diritti che attraverserà in due anni tutta la penisola a sostegno dei lavoratori stagionali, di origine straniera, principalmente extracomunitari, coinvolti nelle grandi campagne di raccolta, senza contratto, malpagati, privi di tutele, praticamente invisibili e vittime di caporali senza scrupoli. “Questa è una campagna – ha spiegato Mara De Felice, segretaria generale della Cgil Foggia – per la legalità del lavoro in agricoltura, per i diritti dei lavoratori migranti e per l’accoglienza che seguirà da Nord a Sud dell’Italia le rotte dei braccianti legate alla stagionalità dei raccolti”.

Il camper girerà per le campagne della Daunia in concomitanza con l’avvio della stagione di raccolta del pomodoro.

“Lo scopo del viaggio del camper è quello di informare i lavoratori dei diritti sindacali – ha sottolineato De Felice – e fornire una tutela a 360 gradi: contrattuale, previdenziale, legale, sanitaria. Oltre che interagire con le istituzioni locale sul versante delle politiche di accoglienza in un territorio dove durante l’estate si concentrano migliaia di lavoratori stagionali e segnato negli anni scorsi da episodi di sfruttamento del lavoro e lesione dei diritti umani”.

Continua sull’edizione cartacea


Pubblicato il 26 Luglio 2012

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio