Cronaca

Una strada di Foggia per Antonio Pellegrino

La richiesta di Auser e Amici del Museo

Le associazioni Auser Territoriale Foggia, Auser Volontariato Foggia ed Amici del Museo Civico di Foggia, unitamente al dott. Lucio Marchesiello, primo firmatario, hanno chiesto all’amministrazione della Città di Foggia l’intitolazione di una strada al prof. Antonio Pellegrino, nato a Foggia il 4 novembre 1937, ivi deceduto il 2 maggio 2011, promuovendo nel contempo una petizione popolare, per sensibilizzare la cittadinanza. Nella richiesta viene ricordato l’esemplare percorso professionale, politico ed amministrativo dell’illustre personaggio. Insigne uomo di scienza e di medicina, allievo del prof. Luigi Imperati, Pellegrino è stato il fondatore del Reparto di Urologia degli OO.RR. di Foggia, che ha diretto per decenni come primario, facendolo diventare un’eccellenza del sistema sanitario pubblico nazionale.

Nella sua attività di medico, egli si è particolarmente distinto per la costante dedizione verso i malati e per la passione con cui ha formato generazioni di giovani medici.

Presidente della Provincia di Foggia per due mandati consecutivi, dal 1994 al 2003, quindi consigliere comunale della Città di Foggia, si è particolarmente distinto per le iniziative intraprese per il rilancio della Capitanata e dell’Ente Provincia, nella idea, costantemente perseguita, che la risorsa portante per lo sviluppo dovesse essere la valorizzazione del territorio, della sua ricchezza, della sua centralità.

In tale prospettiva, fu promotore assieme ai Presidenti delle Province di Benevento, Avellino e Campobasso del “Patto delle Quattro Province” con cui si tentò di far nascere un nuovo quadrante di sviluppo delle aree interne del Mezzogiorno.


Pubblicato il 29 Ottobre 2024

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio