Cronaca

Una battaglia per l’Olmo di via Manerba

Lunedì scorso residenti e rappresentanti del Comitato per la salvaguardia degli alberi e del verde pubblico di Foggia, si sono incontrati all’ombra del maestoso Olmo di via Manerba, che sorge accanto alla pista di pattinaggio, per valutare le azioni da intraprendere per scongiurarne il rischio di un suo abbattimento o di una potatura non correttamente effettuata, che possa comprometterne stabilità e salute.
La segnalazione ed una richiesta di chiarimenti è stata inviata dal Comitato, allertato prontamente grazie ad una fitta rete di contatti sviluppatasi spontaneamente e velocemente intorno ad esso, agli uffici comunali competenti.
L’Olmo in questione era parte di un gruppetto di quattro Olmi, tre dei quali già tagliati, che era stato perimetrato con del nastro segnaletico negli scorsi giorni. L’Ufficio Ambiente, pur contattato, non ancora ha chiarito il perché si sia intervenuti nell’area in maniera così drastica e quali siano le modalità con le quali si intende procedere.
Da indiscrezioni parrebbe che l’Olmo subirà in questi giorni una potatura che si spera non ricalchi la potatura selvaggia operata, peraltro al di fuori del periodo consentito dalla legge, in altre zone della città a danno di moltissimi alberi.
I residenti ed il Comitato, nell’attesa di chiarimenti da parte del Comune, proseguiranno il presidio dell’albero.
Questo intervento del Comitato ha fatto seguito a quelli che hanno riguardato, nei giorni scorsi, l’Olmo situato vicino al nuovo edificio di Piazza Padre Pio ( che fortunatamente non verrà tagliato), i cinque Pini d’Aleppo inspiegabilmente abbattuti in questi giorni in un’aiutola all’incrocio di Via Crispi e Via Masi e i 35 alberi abbattuti dall’ANAS lungo la statale 89 per Manfredonia nel mese scorso.
Per tutte le segnalazioni il Comitato provvede immediatamente ad inviare richiesta di informazione ed, all’occorrenza, una diffida agli enti preposti, dopo aver effettuato sopralluoghi ed aver ottenuto ad esperti del settore pareri circa le migliore modalità d’intervento qualora necessarie.
Nei casi in cui si dovessero inoltre ravvisare irregolarità o omissioni, il comitato provvederà ad presentare denuncia agli organi incaricati.


Pubblicato il 27 Giugno 2014

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio