Wedding in Puglia: tamponi a sposi e invitati o certificato di vaccinazione
28 Aprile 2021
Rifugio Casonetto anche d’inverno grazie al progetto del CAI Foggia
29 Aprile 2021

“Tutt’altro che genere. Letteratura, musica, teatro, arte”

Sostenere e valorizzare le tante e diverse risorse femminili è una delle missioni del Soroptimist International, l’organizzazione di club service che in tutto il mondo promuove soprattutto l’avanzamento della condizione della donna, oltre che lo sviluppo e il rispetto dei diritti umani. E’ in questo spirito, ma anche nella convinzione che sia sempre più urgente e opportuno fare rete, specialmente tra realtà contigue, legate da analoghi bisogni e aspirazioni, che i Club di Puglia e Basilicata hanno organizzato una Rassegna Culturale dedicata proprio ai talenti femminili del nostro meridione.

“Tutt’altro che genere. Letteratura, musica, teatro, arte” è il titolo del cartellone che comprende 10 eventi online, che nel rispetto delle limitazioni imposte dalla pandemia, dal 7 marzo al 29 maggio 2021 vedranno scrittrici, intellettuali ed artiste protagoniste di confronti a più voci.

Il Soroptimist Club di Foggia ha pensato di dedicare questo appuntamento ad un personaggio strettamente legato alla nostra terra: U. Giordano, proponendo  un itinerario storico-musicale curato dalla Prof.ssa Gabriella Laura Del Vecchio, Past President dell’Associazione, autrice del libro “ Caro Umberto” pubblicato nel 2015, edito dalla casa editrice <Edizioni del Rosone> di Foggia e presentato a Milano nell’ambito della rassegna ‘Bookcity’ nel novembre 2016, presso la ‘Fondazione Casa Verdi’; volume  improntato sulla vita e le opere del grande compositore foggiano, sotto forma di romanzo.

L’evento del 9 maggio sarà basato su una narrazione quasi conviviale, intercalata a momenti di proiezione tratti dal video” il Nostro Giordano” curato dalla stessa autrice del libro e allegato alla sua pubblicazione.

Le immagini filmiche, sottolineate dalle voci narranti di due noti attori foggiani: Annalisa Formiglia ed Enzo Marchetti, ci faranno conoscere un grande genio della musica spesso oscurato o immotivatamente trascurato, nel panorama dell’Opera verista italiana di fine ‘800, nonostante il successo riscosso dal compositore in tutti i più famosi Teatri del mondo.

Nel pensare di valorizzare e coinvolgere diverse eccellenze del territorio in campo femminile, oltre alla relatrice interverranno all’incontro la presidente del Club Soroptimist Angelarosa Ricco, la pianista Sandra Russo, il soprano Ilaria Bellomo accompagnata al pianoforte dal Maestro Antonio Nardella. L’incontro potrà essere seguito sulla pagina Facebook del Soroptimist di Foggia e sulla piattaforma YouTube dalle ore 17,00.

Condividi sui Social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *