Troia capitale della pizza: in gara 50 maestri pizzaioli da tutta Italia
Dal 2 al 4 giugno il borgo dei Monti Dauni ospita l’8° Campionato Italiano
Tutto pronto a Troia per la Festa della Pizza (dal 2 al 4 giugno in piazza Episcopio) con cui il paese del Rosone assurgerà per la prima volta a ombelico d’Italia della tradizione gastronomica d’origine napoletana più famosa al mondo. Ospitando, martedì 3 giugno (dalle ore 10 alle ore 18), l’8° Campionato Italiano della Pizza, in cui 50 pizzaioli professionisti provenienti da molte regioni – giudicati da una commissione di esperti (tra i volti noti anche Marco Quintili de “I Fatti Vostri” e il pluricampione mondiale di pizza Vincenzo Mansi) – si sfideranno davanti a migliaia di visitatori, nella suggestiva piazza centrale di Troia, a colpi di impasti, cotture e condimenti, contendendosi a suon di creatività e bontà il titolo per le migliori pizze nelle varie categorie di gara (Classica; Napoletana; Pala; Alternativa; Dessert; Caciocavallo; Trofeo Menù).
Dopo la premiazione dei vincitori (in programma alle ore 19), in prima serata al via il percorso enogastronomico che delizierà i palati dei tanti avventori previsti, grandi e piccini, tra “pizze a portafoglio” e beverage per tutti i gusti.
Gli stand del percorso enogastronomico saranno protagonisti anche nella giornata inaugurale della Festa della Pizza, ovvero lunedì 2 giugno, sempre in piazza Episcopio a partire dalle ore 19.
La manifestazione chiuderà mercoledì 4 giugno, con lo show cooking (dalle ore 9 alle ore 13) che coinvolgerà gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola primaria “Virgilio-Salandra” di Troia, nonché le famiglie coinvolte nel progetto PIPPI. Una mattinata in cui ai bambini e ai loro genitori verrà raccontato da operatori esperti quali e quanti sono gli ingredienti di un impasto (farine, lieviti, etc) e come possono essere utilizzati al meglio per sfornare una pizza di qualità, oltre ai trucchi per riconoscere una buona pizza, e la degustazione finale che chiuderà l’evento conclusivo.
La Festa della Pizza è un’iniziativa patrocinata dal Comune di Troia, e organizzata dall’associazione Passione Pizza (che quest’anno compie il decimo anno di attività) presieduta dallo chef pizzaiolo Antonio Scapicchio, con 37 anni di esperienza alle spalle, più volte vincitore dei Mondiali della Pizza, formatore in diversi istituti alberghieri del sud Italia, nonché tecnico delle farine: sarà proprio lui, infatti, a supervisionare i bilanciamenti delle miscele che verranno utilizzate in piazza Episcopio e che daranno vita a impasti di diversi colori.
Nell’organizzazione della manifestazione sono state coinvolte anche le attività locali di settore, mentre la gara per le migliori pizze sfornate prevede inoltre un premio dedicato a colui che risulterà il miglior pizzaiolo di Troia, tra i diversi rappresentanti del paese del Rosone che parteciperanno al Campionato Italiano della Pizza.
“Sono entusiasta – afferma Raffaella Di Maro, consigliera comunale delegata a Sport e Tempo libero – di annunciare un evento speciale che celebra una delle eccellenze italiane più amate al mondo. L’idea di organizzare questa festa è nata dalla mia volontà di condividere questa tradizione con la comunità di Troia, la città che mi ha adottato. Come napoletana di origine, infatti – prosegue Di Maro -, non potevo non volere fortemente quest’evento nella nostra città. Perché la pizza, per me, non è solo un piatto, ma tradizione, cultura e radici. Per questo motivo, insieme all’associazione Passione Pizza e al suo presidente Scapicchio, che ringrazio vivamente, ho lavorato sodo per portare l’8° Campionato Italiano della Pizza nella nostra città, perché voglio che Troia sia conosciuta come un luogo d’eccellenza gastronomica e culturale, che dal 2 al 4 giugno diventerà un importante punto di incontro per tutti gli appassionati di pizza. Sarà un momento di festa, gusto e condivisione, ma anche una grande opportunità – chiosa la consigliera delegata – per far conoscere il nostro territorio ai tanti partecipanti e visitatori che giungeranno da tutta Italia”.
Pubblicato il 28 Maggio 2025