Primo Piano

Traffico di cocaina e hashish dal Gargano alle coste adriatiche, undici indagati

Ruolo centrale nell'attività di gestione dello spaccio di droga sarebbe stato svolto da un cittadino albanese che avrebbe operato da grossista e principale fornitore

Undici persone arrestate dalla Polizia nel Foggiano con l’accusa di spaccio di sostanze stupefacenti. L’ordinanza di custodia cautelare è a carico di indagati residenti nei comuni di Lesina, San Nicandro Garganico, Apricena e San Severo. L’operazione nasce – spiegano dalla questura – da un’attività di indagine coordinata dalla Procura di Foggia.

Stando a quanto ricostruito dagli investigatori, il ruolo centrale nell’attività di gestione dello spaccio di droga sarebbe stato svolto da un cittadino albanese che avrebbe operato da grossista e principale fornitore di cocaina e hashish. Per concordare le cessioni, stando a quanto accertato nel corso delle indagini avviate nel dicembre del 2023 e terminate nel gennaio scorso, gli indagati utilizzavano applicazioni di messaggistica crittografata e, solo raramente, facevano ricorso a telefonate. Attraverso il monitoraggio di tre autovetture in uso al cittadino albanese, tutte intestate ad un noleggiatore operante nella zona garganica, gli investigatori sono risaliti ai contatti e ai soggetti che sarebbero coinvolti nell’attività di spaccio e a ricostruire i rapporti con noti pregiudicati locali. Attraverso intercettazioni audio e video, gli investigatori avrebbero inoltre documentato una trattativa con relativo scambio di droga tra l’albanese, un noto pregiudicato ed un altro cittadino albanese, non ancora identificato, nel territorio di Ruvo di Puglia ed il trasporto di un ingente quantitativo di sostanza stupefacente, circa 13 kg, con relativo utilizzo di armi per assicurarne la protezione.

 

 


Pubblicato il 7 Giugno 2025

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio