Cultura e Spettacoli

“Storie meravigliose di giovani greci” protagoniste nell’aula magna del liceo classico “Lanza”

Grande partecipazione per la presentazione del volume di Laura Pepe, nell’ambito del premio letterario “I fiori blu”. Nel corso dell’incontro, l’autrice ha presentato le gesta, i desideri, le passioni di ragazzi e ragazze della

Grande partecipazione, lo scorso 20 maggio, per la presentazione del volume “Storie meravigliose di giovani greci” di Laura Pepe organizzata, presso il liceo classico “V. Lanza” di Foggia, nell’ambito del Premio letterario “I Fiori blu”.

Oltre all’autrice, sono intervenuti Gianni Palumbo, docente di Letteratura dell’Università di Foggia, Grazia Vetritto, docente di lettere classiche del liceo foggiano e curatrice del progetto, che ha portato i saluti della dirigente scolastica Mirella Coli e Isabella Trulli dell’associazione I Fiori blu; ha introdotto Alessandra Benvenuto, direttrice artistica del premio “I Fiori blu”.

Nel corso dell’incontro, l’autrice ha presentato le gesta, i desideri, le passioni di ragazzi e ragazze della Grecia antica che hanno messo in discussione la tradizione e osato il nuovo. Achille è l’eroe che a una vita lunga e incolore preferì la brevità di un’esistenza spezzata ma piena di gloria. Gli fa da contraltare il mite Telemaco: il figlio obbediente che vive nell’ombra di un padre mai conosciuto. E c’è Antigone, la vergine che, in un fragoroso assolo, osa levare la sua voce di dissenso. Fin qui il mito. Poi c’è la storia, che ci ha lasciato memoria dell’ambizioso Alcibiade, interprete perfetto di un tempo di cambiamenti nella cornice della guerra più atroce di Grecia.

Importante la partecipazione delle studentesse e degli studenti del liceo classico foggiano che al volume di Laura Pepe hanno anche dedicato un video Tik Tok, con la partecipazione di Luca Ciletti, intervenuto nel corso dell’incontro, e Sveva Tacchio.


Pubblicato il 22 Maggio 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio