Cronaca

Radio Alive, parte il concorso per giovani autori radiofonici pugliesi

“Radio Alive” è uno dei progetti finanziati dalla Regione Puglia nell’ultimo bando di Principi Attivi – giovani idee per una Puglia migliore, all’interno del programma per le politiche giovanili – Bollenti Spiriti 2012. Il progetto è promosso dall’associazione culturale “Cult Cloud”, che ha l’obiettivo di promuovere nuovi metodi di comunicazione cross mediali, con la partnership di realtà che da anni lavorano in questo campo: Radio LuogoComune, Radio Bari Città Futura, L’Altra Radio, Protosound Polyproject (Chieti) e Radio Torino International (Torino).
Radio Alive, ideato da Valerio Vetturi e Andrea Clauser, è un concorso che pone l’accento sul ruolo dell’autore radiofonico, elemento imprescindibile per una radio di qualità che mira al contenuto più che alla forma, ma troppo spesso nascosto da un modo “veloce e moderno” di fare radio. Il concorso consiste nel presentare un progetto di format radiofonico, di massimo tre puntate, che descriva un evento live, un’iniziativa, un convegno di qualsiasi genere. Per partecipare non è necessario essere esperti del settore, ma avere la voglia di mettersi in gioco raccontando in maniera creativa ed originale anche temi che solitamente non “passano” nelle emittenti radiofoniche classiche.  Per partecipare al concorso è necessario andare sul sito ufficiale http://www.radioaliveconcorso.com/concorso.html, nella sezione downolad, ed inviare, tramite mail all’indirizzo info@radioaliveconcorso.com, la proposta progettuale completa di pianificazione del progetto, piano finanziario, gruppo di lavoro e fasi del processo di attuazione.
L’associazione Cult Cloud sceglierà un primo gruppo di progetti, massimo dieci, e successivamente ciascuno di essi esporrà la proposta presentata dinanzi ad una commissione di esperti, composta da giornalisti ed operatori del settore.


Pubblicato il 14 Giugno 2014

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio