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Prima condanna per un falsario di recensioni online

Scrivere recensioni false utilizzando un’identita’ falsa e’ un crimine secondo la legge italiana. Lo ha stabilito il Tribunale Penale di Lecce, in uno dei primi casi legali nel suo genere. Il proprietario di PromoSalento, che vendeva pacchetti di recensioni false ai business dell’ospitalita’ in Italia, e’ stato condannato a 9 mesi di prigione e al pagamento di circa 8.000 Euro per spese e danni. La community di viaggi Tripadvisor ha supportato il procedimento contro PromoSalento costituendosi parte civile e ha condiviso le prove raccolte dal suo team interno di investigazione frodi e fornito il supporto dei suoi consulenti legali italiani. “Crediamo che si tratti di una sentenza storica per internet – commenta Brad Young, VP, Associate General Counsel di TripAdvisor -. Scrivere recensioni false ha sempre rappresentato una violazione della legge ma questa e’ la prima volta che, come risultato, il truffatore e’ stato mandato in prigione. Investiamo molto nella prevenzione delle frodi e siamo efficaci nell’individuarle: dal 2015 abbiamo bloccato le attivita’ di piu’ di 60 aziende di recensioni a pagamento nel mondo. Ma non possiamo fare tutto da soli ed e’ per questo che desideriamo collaborare con le autorita’ competenti e le forze dell’ordine per supportare i loro procedimenti penali”. Grazie “alle nostre tecniche evolute di individuazione delle frodi e ai nostri deterrenti, il numero di tentativi di truffa su TripAdvisor e’ estremamente basso”, spiegano da Tripadvisor. La sentenza viene accolta con soddisfazione anche da Federalberghi e da Confindustria Alberghi. ”E’ un segnale molto importante”, dice Giorgio Palmucci, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi. ”In questi anni abbiamo collaborato con TripAdvisor segnalando tutte le situazioni in cui venivano offerte recensioni a pagamento. Questa sentenza fa giustizia per tanti operatori che lavorano con impegno e correttezza. Un precedente importante che potra’ dissuadere quanti abbiano pensato di utilizzare le opportunita’ della rete in modo distorto”, conclude. Ma Federalberghi aggiunge: “Non possiamo pero’ dimenticare che siamo di fronte ad un problema dalle dimensioni enormi. Ne’ possiamo illuderci che possa essere risolto affidandosi al meritorio lavoro della magistratura o alla buona volonta’ dei singoli”. “A nostro avviso, la soluzione non puo’ che risiedere in una robusta affermazione del principio di responsabilita’. Il primo passo che i portali devono compiere per radicare un sistema in cui prevalgano le vere recensioni, scritte da veri clienti, che raccontano una vera esperienza, e’ un deciso stop alle recensioni anonime e ai nickname di comodo”.

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