Cronaca

Patto per la sicurezza nei 5 Reali Siti, più controlli e videosorveglianza

Accordo sottoscritto con il prefetto, sindaci e forze dell’ordine

È stato ufficialmente firmato il Patto per la sicurezza urbana e per un sistema di sicurezza partecipata e integrata nell’area territoriale dell’Unione dei “Cinque Reali Siti”.

L’accordo è stato sottoscritto dal prefetto di Foggia, Maurizio Valiante, insieme al presidente dell’Unione dei cinque reali siti, che ricopre anche la carica di sindaco di Ordona, dai sindaci dei comuni di Stornara e Stornarella, e dai commissari straordinari dei comuni di Carapelle e Orta Nova. Alla cerimonia hanno partecipato anche i vertici provinciali delle Forze dell’ordine. L’Unione dei cinque reali siti è risultata aggiudicataria del finanziamento per la video sorveglianza, che consentirà di garantire una maggiore sicurezza e attività di controllo nel territorio.

 

 

“Questo Patto segna un ulteriore passo in avanti nella collaborazione tra prefettura e amministrazioni locali, già avviata con accordi analoghi tra Foggia, Cerignola, Lucera, Manfredonia, San Severo e i comuni dell’area garganica.

L’obiettivo è consolidare e potenziare l’interazione tra istituzioni e società civile, per aumentare i livelli di sicurezza in una zona fortemente caratterizzata dalla presenza di gruppi criminali organizzati”. Così il Comune di Carapelle sull’iniziativa. “Si inserisce in un modello di amicizia istituzionale che mira a favorire il dialogo e la collaborazione con i rappresentanti delle comunità locali, in affiancamento all’azione dello Stato nella prevenzione e nel contrasto dei fenomeni di illegalità”.

 

 

“Un traguardo importante per le nostre comunità di cui andare orgogliosi. Un percorso iniziato il 27 ottobre 2023 con il Comitato sulla sicurezza tenutosi a Orta Nova presso il Palazzo ex Gesuitico. Un patto per garantire un innalzamento dei livelli di sicurezza attraverso una serie di strumenti di prevenzione tesi a rimuovere le cause dei fenomeni di devianza e di degrado e a sostenere la partecipazione dei cittadini al miglioramento delle condizioni sociali abitative e dei servizi. Un patto che rafforza la collaborazione tra noi sindaci e le forze dell’ordine”. Lo dichiara la sindaca di Ordona Adalgisa La Torre.

 

“Un risultato raggiunto grazie alle importanti sinergie che si sono instaurate tra i comuni e all’impegno degli uffici dell’Unione. Questo obiettivo- conclude la sindaca- dimostra che unirsi non toglie, ma aggiunge valore alle diverse municipalità”. (p.l.)

 

 


Pubblicato il 6 Novembre 2024

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio