Cronaca

Parchetto San Lorenzo: primi passi per la sua realizzazione

Foggia. Il Forum Ambiente&Cultura promotore della petizione popolare

Il Forum Ambiente&Cultura ha incontrato l’assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica Giuseppe Galasso, insieme al suo team tecnico, per discutere due idee progettuali per la realizzazione del Parchetto San Lorenzo, un’area verde nel quartiere San Lorenzo in via Imperiale a Foggia. La petizione popolare che ha raccolto 1.300 firme ha dimostrato l’interesse della comunità per questo progetto di riqualificazione. Le proposte progettuali, frutto della collaborazione con la scuola I.T.E.T. Notarangelo-Rosati-Giannone-Masi e l’Istituto Comprensivo Zingarelli-Vittorino da Feltre, sono state illustrate dalla docente V. Procaccini e dall’architetta C.M. Perdonò. Durante l’incontro, l’assessore Galasso ha sottolineato l’importanza di valorizzare l’area, puntando sulla sua capacità di essere un punto di riferimento per la comunità e una risorsa socio-ambientale per il quartiere e la città.

Il confronto è stato positivo e costruttivo. L’Amministrazione ha espresso il proprio impegno nel valutare le proposte, integrandole nel Piano Lavori Triennale 2025-2027, con l’obiettivo di realizzare uno spazio che risponda alle esigenze di tutti, garantendo anche la sostenibilità e l’innovazione. Galasso ha anche avanzato l’idea di includere nell’intervento una sistemazione ecologica dell’area parcheggio adiacente, con criteri ambientali innovativi.

I promotori del Forum Ambiente&Cultura, insieme ai membri della comunità scolastica e a esperti del settore, sono fiduciosi che questo progetto contribuirà a rafforzare il legame tra la città e il suo territorio, dando nuova vita a un’area importante per la socialità e la qualità della vita urbana. L’Amministrazione ha confermato che seguiranno ulteriori incontri per definire i dettagli esecutivi e garantire la realizzazione del progetto nei tempi previsti.


Pubblicato il 10 Giugno 2025

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 0 secondi