Cronaca

Orsara, inaugurazione della nuova Biblioteca con le “A.Li”

Apertura ufficiale della Community Library sabato 22 giugno, in Largo San Michele

Uno studio di registrazione, la disponibilità di poter consultare un ricco catalogo di produzioni musicali, corsi e laboratori per imparare a utilizzare attrezzature analogiche come i vinili: tutto questo, e molto altro ancora, si troverà nella nuova Community Library A.LI (Angels Library, in riferimento a San Michele Arcangelo, patrono del paese) di Orsara di Puglia che sarà ufficialmente inaugurata sabato 22 giugno 2024, alle ore 11, in Largo San Michele.

Nel 2017 il Comune di Orsara di Puglia ha presentato il progetto Community Library nell’ambito dell’Avviso: “Bando Smart – In Puglia “Community Library, Biblioteca di Comunità: essenza di territorio, innovazione, comprensione nel segno del libro e della conoscenza” (P.O.R. Puglia FESR – FSE2014/2020, Asse VI – Azione 6.7)”.

Il finanziamento ottenuto ha consentito, oltre che alla sistemazione dello storico Palazzo Varo all’interno del quale ha trovato dimora la struttura, l’articolazione di nuovi servizi, il rinnovamento del patrimonio librario, e infine la realizzazione di una nuova Biblioteca 2.0. «Nella nostra idea di biblioteca, è centrale la possibilità di relazionarsi, di trovare un punto di riferimento per incontri e attività culturali allargate a ogni campo e fonte di creatività e conoscenza, compresa la musica. In questo modo, sono le persone a ‘fare rigenerazione’, potendo fruire di nuovi servizi che costituiscono e rappresentano un sostegno all’essere Comunità», ha dichiarato il sindaco Mario Simonelli. Le attività della Biblioteca di Comunità coinvolgeranno tutto il tessuto sociale e associativo orsarese. La struttura, infatti, dovrà funzionare come punto di incontro e condivisione, luogo di iniziative, non solo di studio e lettura. Ogni fascia d’età troverà materiale, contenuti e opportunità rispondenti ai propri bisogni. La Biblioteca luogo d’incontro come un pub o il salotto di casa propria, per recuperare la dimensione collettiva della lettura, della conoscenza e della creatività.


Pubblicato il 15 Giugno 2024

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio