Online il nuovo portale del Comune per semplificare le relazioni con i cittadini
Per favorire inclusione digitale, migliorare la trasparenza e l’efficienza dei servizi pubblici
È stato presentato a Palazzo di Città il nuovo portale del Comune di Foggia con lo Sportello Telematico per i servizi on line. A presentare il nuovo sito internet, che rientra tra le misure PNR finanziate al Comune di Foggia: la Sindaca, Maria Aida Episcopo, l’assessore per l’innovazione digitale Davide Emanuele e il dirigente per la Transizione Digitale, Giuseppe Marchitelli. Il progetto presentato è stato finanziato con risorse PNRR-Missione 1- Componente 1 Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA -Misura 1.4 -Servizi e cittadinanza digitale. Il finanziamento ottenuto dal Comune di Foggia, sul bando del Dipartimento per la Transizione Digitale della Presidenza del Consiglio, è stato pari a € 516.323. Il costo per la realizzazione del portale è stato pari a € 213.500,00, compresi 5 anni di manutenzione e assistenza. Il resto del finanziamento ottenuto sarà utilizzato per implementare le attività dell’Ente in materia di digitalizzazione di servizi alla cittadinanza. Complessivamente il Comune di Foggia sul PNRR, in materia di trasformazione digitale, è stato ammesso a finanziamento per un importo complessivo di 3.309.162 di euro.
Il nuovo portale – come affermato in premessa dalla Sindaca Episcopo – si adegua alle indicazioni fornite da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) per favorire l’inclusione digitale e migliorare la trasparenza e l’efficienza dei servizi pubblici offerti dalla Pubblica Amministrazione. E’stato pensato per rilanciare e semplificare le relazioni tra i cittadini e l’Amministrazione comunale e contiene informazioni utili e notizie costantemente aggiornate sulla vita politico-amministrativa dell’Ente.
Lo Sportello Telematico polifunzionale (https://sportellotelematico.comune.foggia.it/) inserito nel nuovo portale – come fatto notare dall’assessore, Davide Emanuele – consente, invece, la presentazione totalmente telematica di istanze e domande, senza recarsi personalmente presso gli uffici dell’Ente. Lo Sportello Telematico ha attivato 33 nuovi servizi, riferiti a diverse aree e uffici dell’Amministrazione. Si affianca ad altri servizi online già precedentemente assicurati dal Comune. L’utilizzo avviene tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica. L’accesso allo sportello può avvenire direttamente dalla Home page, con il link specifico posto nella parte in basso, oppure attraverso la pagina specifica dell’ufficio competente per quel servizio, presente all’interno del sito.
Pubblicato il 31 Ottobre 2024