Nella nuova assise comunale ci sono 20 new entry
I sei consiglieri più votati, Davide Emanuele (Pd) oltre i mille voti
C’è Davide Emanuele, segretario cittadino del Pd, avvocato, in cima alla lista dei più suffragati. Ha superato i mille voti (1013 dall’ultimo aggiornamento) l’unico dei candidati in corsa a esserci riuscito in una tornata elettorale in cui, come sempre avviene, si assiste a ingressi nell’assise con 200 voti ed esclusioni anche con il triplo. È alla sua prima consiliatura.
Gino Fusco, candidato in Fi provenendo direttamente da Fdi, partito per cui è stato eletto in consiglio comunale nella scorsa consiliatura. Gli azzurri sono crollati dal 14% circa del 2019 al 5.52%. Per lui 989 voti.
Mario Dal Maso, del M5s, con 929 preferenze, anche per lui un esordio in aula, impiegato di banca, già candidato alle regionali del 2020 e uno dei pentastellati della prima ora. Maurizio Accettulli, il primo nella lista di Fdi, operaio Amgas, vicino al centrodestra dai tempi di Enrico Santaniello. Distante dagli ultimi anni della vita politica cittadina, è ricomparso con grandi 6×3 dalle prime fasi della campagna elettorale e poi ieri, con il responso delle urne, 851 preferenze.
Primo della lista “Con” è Achille Capozzi, infermiere, sindacalista, alla sua prima esperienza in politica. Ottiene 862 voti. Il partito di Emiliano centra a Foggia uno dei migliori piazzamenti regionali degli ultimi anni in Puglia all’ 8.56%.
Paolo Frattulino, della lista Tempi Nuovi, 846 voti, è un ex capo dei vigili urbani di Foggia, fratello di Nando, già assessore nella giunta del sindaco Mongelli.
Dei 32 consiglieri comunali eletti, 20 sono alla loro prima esperienza amministrativa e 12 ne hanno già svolta una.
Pubblicato il 25 Ottobre 2023