Cultura e Spettacoli

Mostra di Umberto Verdoliva “La via della bellezza”

Venerdì 10 novembre al Museo Civico di Foggia

Venerdì 10 novembre alle ore 17.30 presso il Museo Civico di Foggia in Via Vincenzo Nigri, 3,sarà inaugurata la mostra fotografica di Umberto Verdoliva “La via della bellezza”. La mostra, tutta in bianco e nero analogico, fa parte della 12ma edizione di “FoggiaFotografia: La Puglia senza confini” manifestazione organizzata dal FotoCineClub Foggia in collaborazione con la FIAF (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche) e con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Foggia e del Polo Biblio-Museale di Foggia-Biblioteca La Magna Capitana. Abbiamo chiesto all’Autore, che sarà presente all’inaugurazione, il perché di questo titolo e lui ci ha così risposto: “Perché viene spontaneo raccogliere sulla spiaggia del mare le conchiglie e i sassolini più belli? È lo stesso processo mentale che metto in atto con la fotografia; raccogliere semplici attimi dal quotidiano per conservarli nel tempo con la speranza che qualcun altro veda con i tuoi occhi.

La via della bellezza è una questione di sguardi, è il potere degli occhi che tentano di vedere fuori il riflesso di ciò che è dentro per spiegarlo a sé stessi, forse la bellezza come celebrazione della vita dove un pensiero unico e costante sottrae attimi al divenire rendendoli inattaccabili e resistenti al tempo stesso che li ha generati. Infatti la mostra, continua l’Autore, è “una lunga passeggiata incantato da volti, gesti, forme, luci che attraverso una fotocamera, mi piace trasformare in armonia, fascino, poesia.”

Umberto Verdoliva è nato nel 1961 a Castellammare di Stabia in provincia di Napoli. Vive a Treviso.

Ha amato immediatamente la fotografia di strada, consapevolezza che nel tempo lo ha spinto ad indagare l’umanità, non solo quella incontrata per caso nelle strade, come se facesse parte delle sue cose più care. Un immenso album di famiglia dove “sconosciuti” e “conosciuti” s’intrecciano tra loro attraverso un filo comune fatto di poesia, speranza, bellezza e memoria. Quel “personale quotidiano” che rappresenta il luogo di tutta la sua ricerca.   Nel 2013 ha fondato “Spontanea” un collettivo italiano dedicato alla street photography sciolto nel 2019 che ha lasciato un significativo segno nella comunità street italiana.

In questi anni ha realizzato numerosi progetti fotografici, ma anche se distinti, tutti insieme rappresentano un progetto unico, la sua storia di uomo, il suo pensiero sulla vita.

Oltre fotografare, trasmette la passione per l’arte fotografica curando laboratori, mostre, letture di portfolio, presentazioni, articoli ed approfondimenti sulla fotografia.

Molte sue foto e progetti fotografici sono stati pubblicati dalle principali riviste di fotografia e premiate in importanti premi di fotografia italiani e internazionali.

Collabora con la FIAF come lettore di portfolio e con la rivista FOTO IT nella recensione di autori e progetti specifici. Nel 2023 è stato nominato Autore dell’anno FIAF con la pubblicazione di una monografia dedicata dal titolo “Nel mio cerchio”.

 


Pubblicato il 9 Novembre 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio