Cronaca

Morto l’onorevole Cafarelli, l’istituzione dell’Università tra i suoi traguardi

È morto a Roma all’età di 75 anni l’onorevole Franco Cafarelli. Consigliere comunale di Foggia per oltre due decadi nella Democrazia Cristiana, fu assessore al Bilancio dal 1976 al 1982 e dal 1983 al 1985 fu presidente Commissione Urbanistica. Deputato dal 1983 al 1994, è stato tra i principali protagonisti dell’istituzione di un Ateneo a Foggia. Editore della Teleblu degli esordi.

“La scomparsa dell’On. Franco Cafarelli – ha detto il sindaco di Foggia, Franco Landella – è una notizia che addolora profondamente la nostra comunità ed il mondo della politica. Una perdita grave, che ci lascia tutti un po’ più poveri, improvvisamente orfani dell’esperienza di un politico accorto, responsabile, onesto e preparato; di un uomo generoso e sempre animato da uno spirito di sacrificio nei confronti della sua città.Esponente di primo piano della Democrazia Cristiana, ricoprì con estremo rigore tutti gli incarichi della sua lunga carriera politica – attraversando fasi difficili della storia del Paese – da quelli di consigliere comunale ed assessore a quello di parlamentare, sempre con una vocazione a servire il cittadino, ad esercitare ruoli e funzioni con profonda umiltà, a prodigarsi per la risoluzione dei problemi. Ricordiamo, tre le sue azioni più importanti, l’impegno per l’autonomia universitaria. Fu infatti sua la proposta di legge per istituire a Foggia corsi di laurea decentrati dell’Ateneo di Bari, primo decisivo passo verso la nascita dell’Università di Foggia.Il suo amore per Foggia ha spaziato dalla politica alla passione per lo sport, all’attività culturale sino a quella per l’informazione, animando una delle più feconde esperienze di editoria politica italiana con Teleblu. La nostra città conserva un tributo di profonda gratitudine nei confronti dell’On. Cafarelli. Oggi Foggia lo saluta commossa, stringendosi attorno alla sua famiglia ed ai suoi affetti più cari, ai quali rivolgo il mio cordoglio personale ed istituzionale”.

“La scomparsa di Franco Cafarelli mi rattrista profondamente. Esprimo il mio sentito cordoglio e quello dell’Istituzione che rappresento alla famiglia – ha dichiarato il presidente della Provincia, Francesco Miglio -. La Capitanata e la Puglia perdono così un uomo ed un politico dalle grandi doti umane che si è battuto per la crescita e lo sviluppo dell’intero territorio dauno. La sua azione politica si è sempre contraddistinta per impegno e coerenza. Per la Capitanata è stato uno dei suoi uomini più rappresentativi. Il suo ricordo rimarrà indelebile”. I funerali oggi, 19 settembre, alle ore 11 nella Cattedrale di Foggia.


Pubblicato il 19 Settembre 2017

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio