Cronaca

Morì dopo una rissa, una start-up in sua memoria

Un fondo di 50.000 euro a cinque idee innovative in ricordo di Donato Monopoli

Il Sindaco Francesco Bonito ha incontrato i familiari di Donato Monopoli, concittadino barbaramente ucciso cinque anni fa, la cui storia ha immediatamente smosso la sensibilità dell’intera città.

Insieme al Sindaco, l’Assessore alle Attività Produttive, Sergio Cialdella, e il Consigliere Comunale Francesco Sorbo.

Nel corso dell’incontro, il Sindaco ha sottolineato la vicinanza dell’amministrazione e della città tutta alla famiglia di Donato, con l’auspicio che, quanto prima, si giunga a garantire la giustizia che la storia di Donato Monopoli merita.

Il sindaco ha poi illustrato l’iniziativa, fortemente voluta dal consigliere comunale Francesco Sorbo, e sostenuta dall’assessorato guidato da Sergio Cialdella, di un fondo per cinque Start Up innovative che nasceranno in città, con un importo pari a 10.000 euro per ogni attività. Il consigliere Francesco Sorbo ha sottolineato la grande voglia di Donato di espandere la sua attività commerciale, e di farlo nella propria città.

“Donato – racconta Francesco Sorbo – mi ha colpito per la sua storia di impegno, voglia di sognare e costruire un futuro. Sono questi elementi, raccontati dai suoi familiari, che mi hanno spinto a portare avanti questa iniziativa.”

Sergio Cialdella, Assessore alle attività produttive ha poi continuato, mettendo in luce la grande opportunità che il fondo darà a molti ragazzi della città: “E’ un segnale per le giovani generazioni, per la loro voglia di mettersi in gioco, per la voglia di misurarsi e per costruire un futuro concreto nella propria terra, portando idee innovative. Stiamo lavorando alacremente con tutti gli uffici per predisporre il bando, con l’obiettivo di una partecipazione ampia e consapevole. Ringrazio la famiglia di Donato per aver supportato e voluto insieme a noi questa iniziativa.”

Infine, le Start Up nasceranno nel segno, nel ricordo di Donato, il quale, come ha tracciato il Sindaco: “Era un ragazzo laborioso, desideroso di espandere la sua attività. Nell’imprenditoria vedeva realizzarsi una grande fetta del suo presente e del suo futuro, e vogliamo che questo percorso continui idealmente con i progetti che vedremo nascere nei prossimi mesi.”

 

 


Pubblicato il 10 Novembre 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio