Cronaca

Mons. Castoro: “Padre Pio e i Gruppi di preghiera hanno diritto al rispetto”

“Padre Pio e i Gruppi di preghiera hanno diritto al rispetto”: lo dice Monsignor Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia – Vieste e San Giovanni Rotondo e presidente dei Gruppi di Preghiera con il massimo garbo, senza alcuno spirito polemico, ma con fermezza. Il prelato ribatte alle recenti esternazioni radiofoniche del vulcanico sacerdote genovese don Paolo Farinella il quale ha dichiarato di non credere alla veridicità delle stimmate del santo, che per lui sarebbero frutto di una sorta di deriva isterica. Farinella, tuttavia, è in buona compagnia considerato che durante la recente traslazione delle reliquie di Padre Pio alcuni comici , giornalisti e  persino fotografi hanno alzato il tiro con frasi irriguardose.

Eccellenza Castoro, da poco si è conclusa la traslazione delle spoglie mortali di Padre Pio, che bilancio ne possiamo ricavare?

“Dico che è molto, ma molto positivo. E’ stata una bella e felice festa della fede e abbiamo toccato tutti con mano la partecipazione dei fedeli che hanno omaggiato la teca del corpo del santo. Questo dimostra che il suo messaggio è sempre vivo e molto attuale e che la devozione popolare è parte attiva ed integrante del popolo di Dio e va sempre incoraggiata e difesa. Inoltre, possiamo anche dire che la scelta del Papa di avere Padre Pio e San Leopoldo Mandic a Roma quali icone della misericordia nel Giubileo si è rivelata esatta”

Entusiasmo tra i fedeli, ma sia in tv che su qualche giornale e da ultimo da parte di don Farinella sono arrivati giudizi a dir poco taglienti su Padre Pio e la stessa traslazione, come mai?

“I prevenuti ci sono sempre e dappertutto e non possiamo farne una tragedia. Questo fa parte di quel generale clima poco favorevole ai valori cristiani e di una mentalità ostile ad essi. Non addosso sicuramente la colpa a tutti i media, ma a qualche singolo esponente che vi lavora o scrive. Del resto, nel Vangelo il Signore ci ha detto che se hanno perseguitato Lui, lo stesso faranno con noi, niente di veramente nuovo. Da vescovo e da presidente dei gruppi di Preghiera con la massima pacatezza dico che Padre Pio e gli stessi Gruppi hanno diritto al massimo rispetto “

E don Farinella, lui non è un esponente dei media, ma un sacerdote…

 “In Italia esistono tantissimi bravi sacerdoti, può benissimo trovarsi tra di loro quello che sbaglia nelle valutazioni, ma è libero di pensare quello che vuole”

Famiglia, qual è secondo lei il modello?

“Rispetto per le sensibilità di tutti, ma la famiglia in senso cristiano è quella composta da uomo e donna uniti nel sacramento del matrimonio. Il libro della Genesi, e dunque la Scrittura, dice con chiarezza che Dio li ha creati uomo e donna”

Referendum sulle trivellazioni in Adriatico ( interessati  anche il Gargano e le Tremiti), il Governo ha fissato la data del 17 Aprile, che non è piaciuta troppo. Lei cosa ne pensa?

” Una data vale l’altra. Dico che io voterò contro le trivellazioni e che andremo compatti a votare in questo modo”.

Bruno Volpe


Pubblicato il 17 Febbraio 2016

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio