Cronaca

Michele Màngano nel Consiglio Generale dei Pugliesi nel mondo

Si è tenuta sabato scorso, 15 settembre, la terza Assemblea per il rinnovo del Consiglio Generale dei Pugliesi nel mondo.  Nel corso dell’Assemblea, sono stati designati 8 componenti del Consiglio in rappresentanza delle 34 Associazioni dei Pugliesi nel Mondo con sede in Puglia. L’organismo del CGPM viene rinnovato, ogni 5 anni, dai rappresentanti delle associazioni (circa 180) dei Pugliesi nel Mondo presenti in ogni parte del mondo (67 in Nordamerica, 18 in Sudamerica, 32 in Europa compresa l’Italia, 26 per l’Australia, 1 per l’Africa e 34 per la Puglia).
“Auguro buon lavoro agli eletti – ha dichiarato il presidente Emiliano – e sono sicuro che insieme si possa fare un buon lavoro per settori strategici come il turismo, lo sviluppo economico e la collaborazione culturale grazie ai pugliesi che vivono in ogni parte del mondo”.Questi gli eletti:
Michele Maria Màngano,Angela Amato, Giovanni Mariella, Domenico Rodolfo, Marina Gabrieli, Roberto Pansini, Vito Cramarossa, Raffaella Pallamolla.Supplenti: Antonio Peragine, Lina Moschiddu. Gli interventi in favore dei pugliesi nel mondo sono previsti da una legge regionale, la n. 23/2000 e il relativo Regolamento n. 8/2001, che regola l’organismo rappresentativo “Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM)” che nel tempo è diventato organo statutario della Regine Puglia (art. 50 dello Statuto). Nel CGPM c’è anche Michele Maria Màngano, Presidente dell’Associazione La Bella Cumpagnie, che da oltre 30 anni propone progetti ed eventi in Europa e nel Mondo  con una crescita continua di nuovi contatti, molti tra i giovani figli di emigrati montanari e soprattutto sammarchesi sparsi nei cinque continenti. Quello della elezioni nel nuovo consiglio  dei Pugliesi nel Mondo è un traguardo importante ma anche un nuovo inizio.


Pubblicato il 18 Settembre 2018

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio