Primo Piano

L’Università di Foggia celebra i 25 anni dalla nascita

Lo Muzio: “La più bella campagna di comunicazione della nostra vita”

L’università di Foggia compirà il 5 agosto un quarto di secolo. La campagna di comunicazione per il prossimo anno accademico si svolgerà all’insegna delle celebrazioni per il traguardo raggiunto. Il logo donato da Paolo Grenzi all’Ateneo, per l’occasione, consiste in cifre romane che si abbinano al simbolo originario, e al testo della regalis sedes. creato da Grenzi padre 25 anni fa.

Alle battaglie per l’autonomia dall’università di Bari- dopo un lungo periodo in cui si diceva che quella di Foggia fosse “gemmata”- prese parte l’attuale assessore Giulio De Santis. L’ha ricordato durante la conferenza stampa tenuta ieri, con un tuffo nel suo passato di studente che nella città di Foggia si è laureato.

La campagna lanciata dall’Unifg ha avuto il patrocinio del Comune di Foggia, a riprova del “nesso indissolubile”, come emerso dall’incontro, fra produzione della conoscenza e della formazione e luoghi nei quali si sviluppano. È così che nel video di cui è protagonista la studentessa Ilaria Cirulli, sulla base del messaggio ‘La mia storia è la tua’, si snodano le immagini della città e scene di vita universitaria: arrivi, esami, studio, ricerca, confronto con i docenti, aule, dipartimenti, libri e pc.

Un’esperienza immersiva nei suoi spazi più rappresentativi, come avviene per ogni studente: “Ilaria Cirulli- ha dichiarato il rettore Lorenzo Lo Muzio- è portavoce del nostro patrimonio e della nostra ricchezza costituita dagli studenti e dalle studentesse. Sono loro il cuore pulsante della nostra comunità, sono loro che alimentano il nostro impegno e le nostre speranze verso un futuro migliore.”

 

“Ilaria Cirulli è la nostra testimonial- ha detto il prof Leone- che ha dato un volto autentico al progetto, oltre che rappresentare un esempio brillante per tutti gli studenti e le studentesse Unifg”.

 

Per il rettore Lo Muzio l’anniversario non è solo una celebrazione “della nostra storia, ma anche un riconoscimento a tutti gli studenti, docenti e personale che hanno contribuito a fare dell’Università di Foggia ciò che è oggi. Credo che questa campagna di comunicazione sia una delle più belle tra tutte quelle promosse in questi 25 anni di vita perché fortemente orientata a trasmettere i nostri valori identitari e a rafforzare il senso di appartenenza e il ruolo fondamentale che ciascun membro della comunità Unifg ha all’interno della storia collettiva”.

La studentessa Ilaria ha partecipato da remoto alla presentazione essendo impegnata, nell’isola di Lemno, in una campagna di scavi dell’Unifg insieme alla Scuola italiana di archeologia di Atene.“Quando mi è stato proposto di partecipare a questo progetto non ho esitato perché l’ho trovato coerente con la mia storia e con la mia esperienza di studentessa, una storia che è strettamente legata a quella dell’Università: un percorso di crescita, scoperta e realizzazione. La comunità Unifg mi ha offerto un ambiente di studio e formativo che non solo valorizza il sapere e le competenze ma che promuove anche lo sviluppo personale”.

 

La campagna accompagnerà il periodo dedicato alle immatricolazioni, o alle iscrizioni. È stata ideata da Paolo Grenzi in collaborazione dei videomakers Moreno De Lauri e Santa Ricco e con il coordinamento del delegato rettorale alla Terza missione, Danilo Leone, e Maria Rosaria Lops, responsabile del Servizio Ufficio Stampa.

 

De Lauri e Ricco hanno cominciato sui social “quasi per gioco” durante il periodo del Covid. La loro pagina Instagram oggi conta più di 30mila follower. “Lavorare con la squadra Unifg è stata una bellissima esperienza che ci ha dato la possibilità di scoprire il mondo universitario sotto molteplici aspetti. Abbiamo sempre trattato i temi della valorizzazione del territorio, di un’altra narrazione per Foggia. Riconosciamo il valore dell’Università, del capitale umano, nella consapevolezza che appartiene al futuro dei nostri figli”.

 

Innovazione, ricerca, territorio, questi i cardini del progetto verso il futuro. Si sta formando un comitato scientifico che seguirà le varie fasi della campagna e che prevede, ha anticipato Lo Muzio, quattro o cinque eventi, espressione anche delle singole peculiarità dei dipartimenti. Regione Comune, Provincia, Conservatorio, Accademia di Belle Arti, Camera di Commercio, Confindustria, saranno parte di un comitato di supporto nei prossimi mesi.

 

 

Nella progettazione del concept, il contributo della rappresentante degli studenti Emanuela Vocino: “La storia dell’Università è la storia di ognuno di noi e viceversa. Credo che sia un bellissimo modo di trasmettere il nostro senso di comunità e di appartenenza”.

 

Ilaria Cirulli è originaria di Cerignola, fa parte di quel “bacino di prossimità che per l’Università di Foggia è molto forte”. Parole di Paolo Grenzi che ha aggiunto: “Credo che i risultati ottenuti dall’Università in questi 25 anni di vita siano andati ben oltre le aspettative, nella capacità di creare una città universitaria e di riqualificare anche beni ‘ingombranti’ per una città che non è in grado di occuparsene. Com’era Foggia prima lo sappiamo”. Una delle frasi nelle slide durante la conferenza è di Eugenio Bennato, tratta dalla canzone che ha il titolo della città: “Foggia è chello ch’è passato e c’ancora adda venì”.

 

Paola Lucino


Pubblicato il 18 Luglio 2024

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio