Cultura e Spettacoli

“Laudato creato” un film di Virginia Barrett

Sarà battuto sul Gargano il “Ciak digitale” delle riprese del Film musicale “Laudato creato” scritto e diretto da Virginia Barrett, attrice, regista e musicista di origini pugliesi trapiantata a Roma.

Il film, prodotto da B.I. Production, Produzione di Cinema Indipendente, in collaborazione con l’ Associazione Naschira, entrambe partner di Barrett International Group (www.barrettinternationalgroup.com), si ispira all’Enciclica “Laudato si” di Papa Francesco e ha come tema la cura del creato e dell’ambiente. La particolarità del progetto cinematografico è nella modalità innovativa delle riprese, realizzate interamente con un tablet.

Protagonista del film è l’artista “speciale” Thomas Prearo, pittore di Galzignano Terme (PD). Parte delle riprese sono state effettuate nell’Estate 2021 in Toscana ( Prato, Marina di Grosseto, Sticciano Scalo), Lazio  (Viterbo Cascate del Monte Gelato), Lombardia ( Lago di Varese), Umbria ( Roccaporena) e sono terminate in Puglia sul Gargano tra San Giovanni Rotondo (Altare di San Camillo e luoghi naturali incontaminati della Valle dell’Inferno, Santuario di S. Pio e Chiesa di S. Onofrio),  Monte S. Angelo (Santuario di San Michele Arcangelo) e Pulsano ( dintorni antica Abbazia). Il 23 Giugno 2021, presso la “Tenuta di Artimino”, sede della nota Villa Medicea “La Ferdinanda”, oggi patrimonio Unesco, a circa 30 Km da Firenze, si è tenuto l’Evento di presentazione del Progetto Cinematografico. L’obiettivo del film è di valorizzare le bellezze paesaggistiche e naturali del nostro Paese, simboli straordinari della presenza di Dio nel Creato, che ha bisogno di essere amato e curato da ognuno di noi.


Pubblicato il 11 Novembre 2021

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio